A Perugia corso gratuito per le imprenditrici di “guida d’impresa”

word

A Perugia corso gratuito per le imprenditrici di “guida d’impresa”

Sapere come gestire un’impresa, guidandola in modo consapevole, pianificare e controllare l’andamento azienda con criteri di efficienza. Il corso promosso dal CIF (Comitato Imprenditoria Femminile) inizierà il 6 aprile

Il corso gratuito sarà tenuto dal dr. Paolo Fratini, docente universitario, ed è promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Perugia.
Esso si svolgerà nelle giornate di mercoledì 6, 13 e 27 aprile dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso la Camera di Commercio di Perugia in Via Catanelli n. 70 – Ponte San Giovanni.
L’iscrizione è gratuito e si effettua compilando il modulo apposito ed inviandolo per fax al nr. 075/5970145 oppure per e-mail a: promocamerapg@tin.it.
Programma del corso sul controllo di gestione sarà il seguente: Durante il primo incontro, mercoledì 6, si parlerà di Strategia e Pianificazione. Introdurrà il corso la Presidente del Comitato, Maria Zappelli Cardarelli. Dopo di che si entrerà nel merito affrontando i seguenti temi: Imprenditore come “organizzatore” dei fattori della produzione Capitale e Lavoro; Definizione della strategia e necessità di formalizzazione della stessa nel Business Plan; Valenza gestionale del Bilancio d’Esercizio.
Nel secondo incontro si parlerà delle fonti di finanziamento affrontando le seguenti problematiche: Analisi della struttura finanziaria dell’impresa; Correlazione temporale fonti / impieghi; Rapporti tra la Banca e l’impresa.
Nel terzo e ultimo appuntamento tratterà la Programmazione e il controllo dell’attività d’impresa, affrontando i temi forse più ostici alle donne: Contabilità Analitica (COAN); Budgeting; Analisi degli scostamenti.
Il corso sarà di grande utilità per le imprenditrici, dal momento che ogni inchiesta effettuata ai fini di rilevare le difficoltà maggiori riscontrate dalle donne titolari di impresa ha dato come risultato l’assenza di informazioni e know how per quanto riguarda la gestione economica professionale dell’azienda.

Allegati:

Modulo per l’iscrizione al corso gratuito aprile 2011

Condividi