Università

Toscana. La Regione finanzia giovani neolaureati e ricercatori

pdf

Toscana. La Regione finanzia giovani neolaureati e ricercatori

Il bando prevede che venga dato un contributo finanziario personale ai giovani under 35. Si tratterà di un vaucher del valore di 4 mila euro col quale si potrà accedere ai corsi post laurea per accrescere le proprie competenze professionali. La scadenza per presentare le domande è il 15 aprile 2011.

I giovani dovranno essere residenti sul territorio della Regione Toscana e potranno con tali risorse provenienti dal FSE (Fondo Sociale Europeo) partecipare a corsi presso le Università, gli Istituti di Ricerca e le Scuole di Alta Formazione presenti in Toscana.
In totale l’esborso della Regione sarà di 1,5 milioni di euro che verranno utilizzati dai laureati per conseguire eventuali master  o dottorati di ricerca.
Gianfranco Simoncini, assessore regionale alle attività produttive, lavoro e formazione, nel presentare il bando ha parlato della consapevolezza da parte della Regione di puntare sullo sviluppo e la qualificazione del capitale umano per uscire dalla crisi e divenire sempre più competitivi anche a livello internazionale.
“La novità di questo bando” ha precisato l’assessore “sta nell’aggiunta di una forte priorità a favore di giovani disoccupati e in cerca di prima occupazione, proprio per rispondere alle difficoltà di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. È un’esigenza che si coniuga con l’attenzione forte alla promozione di percorsi di alta formazione collegati ai temi strategici dell’innovazione e del trasferimento tecnologico con l’obiettivo di creare un più stretto legame fra ricerca e imprese”.
A beneficiare dell’intervento, oltre ai giovani residenti in Toscana – che in questo caso possono seguire corsi anche all’estero – possono esserlo anche i giovani con il solo domicilio in Toscana, ma in questo caso possono seguire solo i corsi all’interno della Regione.
Secondo gli uffici preposti, si ritiene che saranno circa 750 i giovani che parteciperanno al bando, la cui scadenza è il 15 aprile.

Bando-x-master-e-dottorati-in-Toscana.pdf

Potrebbe interessarti