Concorso della Bocconi di Milano per aspiranti imprenditori della moda

bocconi-fashion

Concorso della Bocconi di Milano per aspiranti imprenditori della moda

“Business Idea Competition in Fashion” è il concorso aperto fino al 30 maggio che premierà le idee più innovative per lanciare una nuova attività nel campo della moda, del lusso e del design. Il premio sarà un corso alla prestigiosa università Bocconi di Milano

Le buone idee sono un ottimo inizio ma da sole non bastano: ad esse occorre affiancare capacità tecniche e competenze nel settore prescelto.

Sapere come realizzare un buon lancio di mercato, come attuare delle strategie di branding, come avviare un’azienda in un ramo particolare come quello della moda e del lusso – settore nel quale la concorrenza è elevata e le aspettative sono altissime – non è cosa facile. In questo settore la voglia di novità e di innovazione è ancora più forte rispetto agli altri e di conseguenza si traduce in una ghiotta occasione quella di partecipare al concorso indetto dalla SDA Bocconi, che prevede di premiare le 15 idee più innovative e realizzabili economicamente con un corso intensivo gratuito di starting up della durata di due giorni, il 12 e il 13 luglio.

Per partecipare occorre presentare entro il 30 maggio un business plan comprendente la descrizione dell’idea e dello sviluppo del progetto nonché il piano di finanziamento.
La proposta deve essere presentata online (vedi link in fondo) e vi deve essere allegato il curriculum dei partecipanti e, se si vuole, anche un breve video di presentazione.

A giudicare le proposte saranno due membri della facoltà SDA e un professionista del private equità.
Il corso consisterà in una serie di lectures della faculty del Master in fashion, experience and design management della Sda, discussioni di casi studio e testimonianze di leader del settore per comprendere i trend e i fattori chiave dell’industria.

Coordinatrice dell’iniziativa è la professoressa Elisabetta Marafioti, docente dell’area strategia, la quale ha dichiarato di aspettarsi “di riuscire a dare voce e strumenti manageriali ad imprenditori in erba che vogliano mettersi alla prova. Al corso i vincitori potranno affinare la loro idea imprenditoriale attraverso il confronto con i docenti della SDA Bocconi e i partecipanti. Grazie agli strumenti manageriali che acquisiranno potranno ambire a cercare di concretizzare le loro idee in documenti professionali con cui proporre la propria idea a potenziali investitori.”

Questa iniziativa, giunta alla seconda edizione, fa parte del progetto Milano Summer School promosso dal Comune di Milano. Il progetto coinvolge diverse università e scuole milanesi nell’organizzare vari corsi di formazione nel periodo estivo allo scopo di coinvolgere studenti provenienti da ogni parte del mondo.

 

Links

http://summerschool.sdabocconi.it/fashion.html

Condividi