Aggiornamento

Summer School Internazionale a New York sulla gestione di aziende sostenibili

summer school

Summer School Internazionale a New York sulla gestione di aziende sostenibili

Ad organizzarla l’Università di Perugia in collaborazione con il Polytechnic Institute of NYU.  L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è diretta a laureandi, laureati, dottorandi, ai consulenti e al personale delle grandi imprese e delle multinazionali. Il 30 aprile scadono le iscrizioni per avere anche l’alloggio

Un percorso di aggiornamento professionale di eccellenza che si svolgerà negli Stati Uniti d’America dal 23 al 30 luglio 2011 sul tema “misurare e gestire un’azienda sostenibile”. I partecipanti possono anche scegliere di restare a New York per un mese (agosto) dopo il termine del corso allo scopo di partecipare a uno stage lavorativo presso una grande azienda californiana.

Docenti del corso saranno quelli provenienti dai migliori atenei del mondo e dalle università di Perugia, Bari, Genova e Napoli Paethenope. Direttori della scuola sono il professori Paolo Carbone e Paolo Taticchi, della Facoltà di ingegneria di Perugia, e il prof. Jeffrey Seigel, della NYU Poly, USA.

Il professore ordinario Paolo Carbone spiega: “l’iniziativa ha un valore internazionale con tre idee di fondo: il trasferimento della conoscenza, la creazione di una comunità  che si alimenta di esperienza interna sul tema proposto e un gruppo di persone che viene stimolato a socializzare”.
Prezzi competitivi per accedere al corso, che sarà a numero chiuso (45 posti). Chi desidera anche avere l’alloggio, deve iscriversi entro il 30 aprile; per gli altri le iscrizioni possono arrivare fino al 30 giugno.

Questi i prezzi: 850 euro senza alloggio; 1.250 euro con alloggio per una settimana.
Se si vuol restare per lo stage lavorativo full-time il mese di agosto in California, alloggio a San Diego incluso, l’importo sarà di 1.550 euro ulteriori.

Il programma del corso tratterà il tema della gestione della sostenibilità aziendale secondo le seguenti prospettive:

  1. Strategia e dimensione finanziaria;
  2. Dimensione del prodotto (marketing e sviluppo nuovi prodotti);
  3. Dimensione di processo (operations e supply chain management);
  4. Contabilita e reporting.

Ad insegnare,oltre ai più titolati accademici provenienti da università internazionali quali NYU Poly, NYU Stern Business School, Rutgers e Gonzaga University, nonché dalle università italiane già citate, vi saranno i dirigenti delle grandi multinazionali (GRI; Avon Products Inc., Rockefeller Financials, la Banca Mondiale, Fenton, Capaccio Environmental Engineering Inc., Skywater, Corporate Sustainability Inc.) che porteranno la propria esperienza di business sostenibile.
Lo scorso anno la maggior parte dei partecipanti alla Summer School proveniva da Paesi stranieri, tra i quali l’Australia e l’India e solo 6 erano quelli provenienti dall’Umbria. Si spera che quest’anno gli italiani siano di più, dal momento che la competitività internazionale in questo campo è altissima.

Si può contattare l’organizzazione al seguente indirizzo e-mail: info@iss2011.com

Allegati

pdf ISS2011-Poster-summer-school

Potrebbe interessarti