Il premio ITWIIN 2011

ITWIN

Il premio ITWIIN 2011

Miglior inventrice e innovatrice italiana: finale e premiazione a Torino il prossimo 14 giugno

Sono in corso i lavori per l’individuazione delle finaliste del concorso ITWIIN (Italian Women Inventors & Innovators Network), promosso dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici per la valorizzazione di conoscenze e competenze al femminile nei diversi campi della ricerca, della tecnologia e dell’innovazione

Il premio ITWIIN è giunto alla sua terza edizione, e quest’anno, il 150esimo dell’Unità d’Italia, la finale e la premiazione del concorso, dedicato alle donne inventrici e innovatrici del Bel Paese, si terrà non a caso a Torino, prima e storica capitale del Regno e città simbolo del risorgimento italiano.

L’ITWIIN Conference & Award 2011 si svolgerà il 14 giugno prossimo, e sarà articolato in due tempi: nella mattinata, a Palazzo Birago, avrà luogo la finale, con la presentazione, da parte delle inventrici e innovatrici selezionate, del proprio progetto agli imprenditori. L’obiettivo sarà quello di dimostrare e convincere la platea, in cinque minuti, che quell’idea “non è un sogno, è un business”, e che può valere la vittoria e il premio finale nelle diverse categorie.

Nel pomeriggio, presso il Centro Congressi TorinoIncontra, in via Nino Costa 8, si terrà la premiazione delle vincitrici: a consegnare i premi, simbolicamente, le “itwiinners” delle due edizioni precedenti, oggi affermate nel loro campo. I riconoscimenti in denaro saranno attribuiti alle migliori donne che si sono distinte rispettivamente per il Disegno Industriale, per la Comunicazione e nella Ricerca all’estero, con specifico riferimento agli Stati Uniti: il concorso prevede infatti una sezione speciale, dedicata alle Honoring Italian Women Scientists in America.

Precederà la premiazione una conferenza pubblica dal titolo Esperimenti ed esperienze femminili dal laboratorio risorgimentale al web 2.0: una carrellata sulla presenza e il contributo femminile nella storia, nella politica, nell’economia e nella cultura italiana durante gli ultimi 150 anni. Alla tavola rotonda parteciperanno docenti universitari e ricercatori, esponenti del mondo politico e istituzionale, giornalisti e imprenditori.

Il premio ITWIIN, vera e propria vetrina per le intelligenze al femminile, è promosso, tra gli altri enti, dal consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Politecnico di Torino e dalla Camera di Commercio del capoluogo piemontese.

 

Laura Carmen Paladino

Condividi