Bandi

Contributi per l’ammodernamento delle piccole imprese lattiero-casearie

 

Contributi per l’ammodernamento delle piccole imprese lattiero-casearie

L’assestamento di bilancio 2011 del Friuli Venezia Giulia appena pubblicato sul BUR prevede contributi  per i piccoli caseifici e le latterie turnarie.  Il contributo è in conto capitale ed è pari all’80% della spesa sostenuta per la modernizzazione dei caseifici e degli spacci dei loro prodotti nonché per l’acquisto di nuovi impianti

Le domande di contributo vanno inviate alla direzione centrale Risorse rurali, agroalimentari e forestali della Regione entro il 23 settembre 2011 insieme con la progettazione dei lavori da effettuare che devono essere stati autorizzati dall’autorità sanitaria. E’ quest’ultima infatti a dover emettere una dichiarazione di necessità di ammodernamento della struttura casearia produttiva, senza la quale i contributi non possono essere erogati.

Potranno essere finanziati anche i lavori o gli interventi già iniziati prima di presentare la domanda, purchè siano partiti entro l’anno 2011 e alla data di entrata in vigore della Legge regionale (il 24 settembre) non siano ancora terminati. Potranno anche essere finanziate le spese tecniche e generali fino a un massimo del 7% dell’ammontare degli interventi.

L’assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali, Claudio Violino, spiega che si tratta di “incentivi importantissimi anche per lo sviluppo dei nostri prodotti locali: l’adeguamento delle strutture casearie permetterà infatti al settore lattiero locale di essere più competitivo sui mercati”.

Le risorse messe a disposizione sono pari a 600 mila euro totali per l’anno 2011 ed hanno la specifica denominazione, all’interno del bilancio regionale, di “Finanziamento per le latterie turnarie”. Alleghiamo al presente articolo il Supplemento Ordinario del BUR del 24 agosto dove è pubblicata la Legge Regionale nr. 11 relativa all’assestamento di bilancio: a partire dall’articolo 12 potrete leggere la normativa riguardante i finanziamenti nel dettaglio. Negli articoli successivi, ci sono altre indicazioni utili relative ai finanziamenti del settore caseario.

All.

pdf L.R.FVG-assestam-bilancio2011-2013.pdf

Potrebbe interessarti