Lazio: convegno sul Design

Lazio: convegno sul Design

Si intitola “Sistema Design Lazio – Strategie per l’innovazione e per lo sviluppo delle Pmi” il convegno organizzato dal Laboratorio Sapienza Factory e Sviluppo Lazio che si terrà venerdì 16 settembre 2011

Dalla presentazione di iniziative editoriale sul design nel Made in Italy  ai dati dell’Osservatorio scientifico sul Design dell’università Sapienza di Roma, agli incontri con gli imprenditori di successo. Con la presenza del presidente di Sviluppo Italia, Massimiliano Maselli, il convegno inizierà alle ore 15,00 e si terrà presso il Centro di Produzione Culturale del MACRO, La Pelanda, in Piazza Orazio Giustiniani nr. 4.

Durante il convegno verranno esaminati i dati relativi al monitoraggio delle filiere economiche ad alto contenuto di design la cui mappatura completa (oltre mille soggetti) è stata compiuta nell’ambito delle pubblicazioni bimestrali del Dipartimento Itaca dell’università romana.

Riguardo alle pubblicazioni di interesse per imprenditrici e imprenditori laziali del settore, verrà inoltre illustrata l’esperienza della seconda annualità di “Design for Made in Italy. Sistema design nelle Imprese di Roma e del Lazio” (la rivista promossa da Sviluppo Lazio nell’ambito delle politiche regionali di internazionalizzazione).

Quest’ultima rivista è collegata al bimestrale di formazione e ricerca dell’Osservatorio scientifico sul Design dal titolo “Disegno Industriale – Industrial Design.

Per quanto riguarda il rapporto diretto con gli altri imprenditori del settore, durante l’incontro verranno prodotte le testimonianze delle migliori pratiche regionali in ambito di design. Esponenti del mondo imprenditoriale di successo che hanno caratterizzato il proprio sistema produttivo proprio con l’elemento fondante del design come atto creativo di fusione tra tradizione e innovazione.

Le testimonianze saranno utili in vista dell’internazionalizzazione, dal momento che si tratta di chi è riuscito a proiettare all’estero l’immagine della qualità dei prodotti laziali
Si ricorda che per partecipare al convegno occorre effettuare la prenotazione online sul sito di Sprint Lazio. Questo il link diretto al form di registrazione: http://www.sprintlazio.it/sprintlazio/registrazione/registrazione-incontro

Condividi