A Venezia un mese di iniziative contro la violenza sulle donne

A Venezia un mese di iniziative contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne serpeggia nella vita quotidiana. La maggior parte dei reati avviene negli anni compresi tra i 30 e i 40 anni di età della donna, in casa, per mano di componenti della famiglia o ben noti alle vittime

E’ stato organizzato per contribuire ad una maggiore consapevolezza delle donne e per evitare gli episodi di violenza fisica, mentale e psicologica sulle donne il “Novembre Donna 2011”, organizzato dall’Assessorato comunale alla Cittadinanza delle donne e dal Centro Donna del Comune di Venezia.

Quattro momenti per ricordare prima di tutto Eleonora Noventa, la sedicenne veneta uccisa dal suo ex fidanzato nel luglio 2010 e per sensibilizzare donne e uomini al tema delle violenze di genere. Non a caso nel mese di novembre, periodo in cui si festeggia in tutto il mondo la giornata Onu contro la violenza sulle donne, che cade il 25 novembre.
Vediamo in breve gli appuntamenti in programma:

 

Mercoledi 9 novembre, Venezia, Chiesa di San Vidal ore 16.00

Incontro pubblico su “Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking”
Oltre al Sindaco Giorgio Orsoni, parteciperanno l’assessore comunale alla Cittadinanza delle Donne Tiziana Agostini, la Responsabile del Centro Donna Gabriela Camozzi, Alessandra De Marco del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, Alessandra Bagnara dell’Associazione nazionale D.I.Re, Simonetta Tregnago, Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Veneto, Maria Margherita Salzer consulente legale del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia e Fulvio Della Rocca Questore di Venezia.

Venerdì 11 novembre

Mestre, Centro Culturale Candiani h. 17.00
Incontro pubblico su “Italia: donne in ombra o donne in cammino?”.
Saranno presenti l’assessore Tiziana Agostini, Carlo Bertolo dell’Università di Padova, la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Padova Roberta Gallana ed Elena Pisano dell’associazione Terre des Hommes.

Venerdì 18 novembre

Venezia, Scoletta dei Calegheri S. Tomà h. 17.00
Inaugurazione mostra fotografica “Barbablù” organizzata dall’Associazione Fatue.

Venerdì 25 novembre

Mestre, Teatro Toniolo h. 21.00
Concerto di Francesco Renga accompagnato da 35 maestri d’orchestra. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Veneto. Il ricavato del concerto (20 euro) andrà a sostegno delle donne ospiti delle case protette del Comune di Venezia.

Condividi