Aperte le iscrizioni all’elenco delle agenzie di viaggio etiche

ag. viaggi

Aperte le iscrizioni all’elenco delle agenzie di viaggio etiche

La Regione Lazio cambia il turismo e avvia una rivoluzione etica nel settore viaggi e ospitalità. Viene istituito in questi giorni l’elenco regionale delle agenzie etiche e sicure, sulla base del regolamento del settore turistico (L.R. 13/2007)

Finalmente operativo l’articolo 37 della Legge del 2007 grazie all’istituzione di questo “albo” che fornirà una garanzia di sicurezza al cittadino che si rivolgerà alle agenzie viaggi qui iscritte. Al momento sono solo 14 le agenzie che hanno richiesto di accedere, ma dal prossimo anno potranno iscriversi anche altre agenzie affinché l’elenco venga aggiornato. Alleghiamo all’articolo la documentazione informativa e i moduli per le domande.

Gli obblighi e i requisiti per essere iscritti in questo particolare elenco etico sono stringenti, come si richiede a un codice deontologico. Fra questi obblighi, segnaliamo che le agenzie viaggi devono impegnarsi a:
–    utilizzare imprese che offrono servizi e prodotti non nocivi alla salute e alla sicurezza dei turisti;
–    privilegiare alloggi, ristoranti, strutture e trasporti compatibili con l’ambiente;
–    avere rapporti con imprese che non impiegano i bambini di età inferiore a 14 anni e con salario minimo riconosciuto che non configuri una situazione di sfruttamento.

Come afferma l’assessore al turismo e al marketing del Made in Lazio, Stefano Zappalà, “Questo  è un passo importante per la qualità dei servizi turistici: un passo significativo verso la nascita di una nuova cultura del fare turismo che insieme alla presidente Renata Polverini abbiamo deciso di adottare da subito. Una cultura che tenga conto del rispetto dei valori umani. Iniziamo con queste prime imprese: un primo significativo risultato anche in ragione degli impegni che questi operatori si assumono in termini etici e logistici”.

Nei prossimi anni anche altri operatori potranno presentare nuove richieste di inclusione: il nuovo bando per l’elenco 2013 verrà infatti pubblicato primi mesi del prossimo anno e le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2012. Intanto ecco i moduli per le domande e la documentazione informativa, compreso il bando attuale. Ulteriori informazioni possono essere scaricate da questa pagina: http://www.regione.lazio.it/rl_turismo/?vw=focusonDettaglio&id=16

All.

Allegati

pdf Codice-etico-agenzie-viaggio.pdf
Iscrizione-elenco-agenzie-sicure-Lazio.pdf
Modulo-domanda-elenco-agenzie-sicure.pdf

Condividi