Imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile: un premio a Livorno

comune di livorno

Imprenditoria femminile: un premio a Livorno

Il concorso intende dare un riconoscimento alle imprese femminili del territorio provinciale che negli ultimi tre anni si sono distinte per l’aumento del livello occupazionale

Rivolto alle imprese femminili che, pur tra le molte controversie economiche e finanziarie, negli ultimi tre anni sono riuscite ad incrementare il numero degli occupati al loro interno, il premio del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile (Cif) della Camera di Commercio di Livorno, recentemente presentato.

In provincia di Livorno sono circa 9mila le imprese guidate direttamente da donne o a maggioranza femminile. Dati incoraggianti nonostante il periodo di grande difficoltà legato alla crisi globale dell’economia, anche se confrontati alla totalità delle aziende attive sul livornese che, al primo trimestre 2011, risultano essere circa 28.700 (dati  dati del Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno).

 


Ascolta l’intervista alla Presidente del Cif di Livorno Franca Rosso!


Il premio “Impresa Femminile e Occupazione” è aperto ad aziende femminili di Livorno e provincia iscritte alla Camera di Commercio locale, attive almeno dal 31 dicembre 2008, in regola con pagamenti, scadenze e normativa. Tra i requisiti anche il fatto di non aver effettuato licenziamenti nei 12 mesi precedenti l’apertura del bando – esclusi il recesso per “giusta causa” e “giustificato motivo” -. Inoltre il requisito che sarà valutato, e che dunque darà o meno accesso alla premiazione, è l’aver assunto nuovo personale dal 2008 ad oggi. In base alla percentuale d’incremento occupazionale sarà assegnato un punteggio a ciascuna impresa candidata.

Non ci sono assegni o soldi previsti per le imprese che vinceranno: il premio consiste essenzialmente in un riconoscimento pubblico. Che di sicuro, però, rappresenterà una motivazione in più per quanti saranno premiati a fare sempre meglio il proprio lavoro.

Il bando e il modello di partecipazione da compilare sono in allegato in chiusura di articolo.
La domanda dovrà giungere alla Segreteria del Comitato entro il 30 aprile 2012. E’ possibile consegnare la documentazione a mano alla sede di Piazza del Municipio 48 a Livorno, via fax al numero 0586/231229 oppure dalla propria casella di posta elettronica certificata all’indirizzo cameradilivorno@li.legalmail.camcom.it.

Agnese Fedeli

Allegati

pdf Bando Premio Livorno.pdf
pdf modello domanda concorso.pdf

Potrebbe interessarti