Bandi per 25 milioni a favore delle imprese liguri

Ass Liguria Renzo Guccinelli - attivita produttive

Bandi per 25 milioni a favore delle imprese liguri

Provengono dai fondi europei e saranno erogati alle micro, alle piccole e alle medie imprese, i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli. Per la prima volta le aziende potranno partecipare al bando per via telematica

I fondi sono destinati alle aziende che vogliano investire in innovazione tecnologica, gestionale, organizzative e commerciale allo scopo di migliorare il proprio processo produttivo. I finanziamenti possono essere retroattivi, ovvero fatti valere su investimenti già effettuati a partire dal 1 gennaio 2010.

Le aziende potranno usufruire di un contributo fino al 30% dell’investimento totale – contributo che comunque potrà essere di massimo 200mila euro.
Le domande potranno essere compilate direttamente online, per la prima volta, sul sito della Regione o della Filse. Esse potranno essere inviate tramite la piattaforma “bandi online” che sarà attiva a partire da giugno per la predisposizione dei progetti.

Le domande invece si potranno inviare tramite la stessa piattaforma a partire dal 4 fino al 31 luglio. I progetti verranno selezionati in base alla qualità delle iniziative e tenendo conto anche delle ricadute occupazionali.

L’assessore Guccinelli spiega che “si tratta di un bando molto atteso, i cui finanziamenti potranno essere utilizzati anche per le aziende che hanno fatto investimenti per il rinnovo dei processi a partire dal 1 gennaio 2010. Queste risorse sono molto importanti per la crescita economica del territorio che in questo modo può giocare una carta vincente sul fronte della concorrenza su un mercato non facile, tenendo conto che il 30% della somma complessiva sarà destinata alle micro e piccole imprese”.