Aggiornamento

In scadenza il bando per gli enti di formazione del FVG

Anziani al parco

In scadenza il bando per gli enti di formazione del FVG

Scadrà il 10 maggio alle ore 12,00 il termine per la presentazione della domanda, da parte degli enti di formazione friulani, per la realizzazione di corsi finalizzati all’accrescimento professionale delle figure operanti nell’ambito dell’assistenza familiare

I piani formativi dovranno essere diretti ad offrire ulteriori competenze tecnico-professionali per l’assistenza agli anziani non autosufficienti, ai disabili e a tutte le persone non autonome. A disposizione 400 mila euro.

La durata dei corsi dovrà essere di 80 ore complessive, che dovranno fornire la conoscenza dei principi fondamentali della professione, come il pronto soccorso e il primo intervento, ma anche la preparazione dei pasti secondo le indicazioni terapeutiche personali e l’assistenza nell’igiene personale. Non deve mancare inoltre l’apprendimento delle fisiopatologie delle persone anziane e dei disabili.
Al termine del ciclo formativo è previsto un esame finale e la consegna di un attestato di frequenza.

Per poter frequentare i corsi, si dovrà essere maggiorenni e residenti in Friuli Venezia Giulia. Inoltre, i destinatari dei corsi dovranno essere individuati tra i disoccupati oppure tra gli occupati presso famiglie o singole persone, che siano già iscritti negli elenchi degli sportelli “assistenti familiari” relativi al progetto “Si con te” istituiti  nei Centri per l’Impiego.

L’assessora al lavoro Angela Brandi, ha spiegato che, poiché il mercato del lavoro richiede un sempre più alto livello di competenze nel settore dei servizi alla persona, “con questo programma intendiamo realizzare un progetto di formazione permanente all’interno di un’area dove la garanzia di qualità del servizio offerto agli utenti deve essere massima. In tal senso ci siamo posti l’obiettivo di istituire uno specifico albo professionale, a tutela degli stessi operatori oltre che delle famiglie”.

In allegato all’articolo il bando con tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.

 

Allegati

pdf Bando-formazione-assistenti-FVG.pdf

Potrebbe interessarti