Studi e ricerche

The state of the Union 2012

The state of the Union 2012

The state of the Union 2012

Due giorni per capire dove va l’Europa – A Firenze, il 9 e 10 maggio la conferenza “The state of the Union 2012”

Governance economica per l’Unione Europea, prospettive di sviluppo e integrazione con le nuove “potenze emergenti”, politiche energetiche e crisi finanziaria: sono alcuni dei temi che saranno discussi in ottica europea nel corso della conferenza “The state of the Union 2012”.

In programma nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze per il 9 e 10 maggio, la due giorni sarà un momento per capire il presente e il futuro prossimo dell’Europa ed è ideata dall’Istituto universitario europeo di Fiesole. Tra i partecipanti, come chair-men o relatori, esponenti di punta del mondo politico, istituzionale, imprenditoriale e non solo, tra i quali il Presidente del Consiglio Mario Monti e il  Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso.

La sessione mattutina del 9 maggio sarà aperta dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi e dal Presidente della Toscana Enrico Rossi. La mattina del 9 maggio – giornata in cui peraltro si celebra la “Festa dell’Europa” – è dedicata al tema “Una governance economica per l’Unione Europea”.

he State of the Union May 2011- Pubblico

Interverranno anche Tony Barber, Europe Editor del Financial Times; Alessandro Plateroti; Vice-Direttore del Sole 24 Ore; Olli Rehn, Vice Presidente e Commissario per gli Affari Economici e Monetari della Commissione Europea; Michel Barnier, Commissario per il Mercato Interno e i Servizi della Commissione Europea. E ancora: Fulvio Conti, CEO di Enel; Barry Eichengreen; professore di Economia e Scienza Politica a Berkeley e Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Ferrari S.p.a. La mattinata sarà chiusa dal Presidente del Consiglio Mario Monti.

Nella sessione pomeridiana, il confronto si sposterà invece sui temi del rapporto tra l’Ue con il mondo nuovo e sulle sfide poste dalla globalizzazione. La giornata sarà conclusa con l’intervento di Barroso.

Il 10 maggio il confronto tra esperti, manager ed accademici, sarà invece interamente dedicato ai temi della politica energetica nell’Unione europea.

Leggi tutto il programma (in inglese) e le modalità per partecipare nell’allegato!

Agnese Fedeli

Allegati

pdf SoUProgramme.pdf

Potrebbe interessarti