Premio ITWIIN 2012

Premio ITWIIN 2012

Premio ITWIIN 2012

Bandito il premio per la migliore inventrice e innovatrice italiana dell’anno: iscrizioni aperte fino al 3 settembre 2012

È giunto alla sua quarta edizione, ed è ormai un appuntamento atteso dalle creative di casa nostra: il riconoscimento di ITWIIN, l’associazione italiana delle inventrici, mira a valorizzare il talento delle donne italiane (o residenti in Italia) nella ricerca, nella tecnologia e nell’innovazione.

Il premio si rivolge a imprenditrici, libere professioniste e ricercatrici che siano autrici o co-autrici di una invenzione brevettata, o di una innovazione rilevante in campo scientifico, ingegneristico, tecnico e tecnologico, con particolare attenzione a Salute e Life Sciences, ICT, Energia, Ambiente, Arte e Artigianato, Moda, Design, Formazione. Si prevedono cinque categorie per la partecipazione (Migliore Inventrice, Migliore Innovatrice, Donna Eccezionalmente Creativa, Capacity Building e Alta Formazione). Le candidature verranno esaminate da una giuria di esperti, che individuerà le finaliste: queste si giocheranno tutto nella mattinata del 12 ottobre 2012, a Roma, quando dovranno presentare personalmente, l’invenzione o l’innovazione di cui sono autrici, o delegare a farlo una persona di loro fiducia. La qualità e l’efficacia della comunicazione rappresentano infatti uno dei criteri preferenziali per l’assegnazione del premio, insieme a originalità e creatività dell’invenzione o innovazione, al contributo che essa offre allo sviluppo economico e sociale e al potenziale di internazionalizzazione. Sarà valutata anche l’eventuale collaborazione prestata dalle candidate a università e/o a laboratori di ricerca.

La premiazione avverrà nel pomeriggio dello stesso 12 Ottobre presso la Sala Alessandrina (Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria, Roma). Le vincitrici riceveranno un attestato di riconoscimento, servizi di mentoring e tutoraggio, stage di tutoraggio per spin-off o start-up da parte degli esperti del parco scientifico e tecnologico di Tecnopolis, l’automatica candidatura al Premio Europeo EUWIIN, la partecipazione all’exhibit dei progetti e l’inserimento nel “Catalogo dell’offerta d’innovazione” che ITWIIN realizzerà e distribuirà a sua cura.

Laura Carmen Paladino

Allegati

pdf bando_2012.pdf
pdf modulo_2012.pdf

Condividi