Diritti

Contributi ai figli delle vittime sul lavoro del FVG

FVG

Contributi ai figli delle vittime sul lavoro del FVG

Fino al 31 ottobre 2012 si potranno presentare le domandi di contributo a favore dei figli minorenni di genitori rimasti vittime di infortunio sul lavoro prima del  gennaio 2007

Il regolamento regionale è stato emanato a luglio del 2009 e prevede la scadenza al 31 ottobre 2012. Esso stabilisce che possono beneficiare del contributo, in concorso tra di loro, i figli dei lavoratori vittime di infortunio che erano minori al momento del fatto e che comunque non abbiano raggiunto la maggiore età al 9 gennaio 2009 (data di entrata in vigore della LR 17/2008 che alleghiamo all’articolo e che contiene il regolamento suddetto).

Vi rientrano perciò tutti i nati dal 9 gennaio 1991. Le vittime, al momento del decesso per l’infortunio sul lavoro, devono risultare residenti nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di un contributo di solidarietà che viene erogato una tantum e che va dalla cifra di 10.000 euro a quella di 18.000, a seconda del numero degli aventi diritto poiché si tratta di una divisione della somma tra di essi (concorso).
In pratica il contributo consiste in un’unica somma di denaro erogata per una sola volta a tutti gli aventi diritto ed è pari a:

 

  • a) euro 10.000, se l’avente diritto è uno;
  • b) euro 12.000, se gli aventi diritto sono in numero di due;
  • c) euro 15.000, se gli aventi diritto sono in numero di tre;
  • d) euro 18.000, se gli aventi diritto sono in numero superiore a tre.
  • In caso di concorso di più aventi diritto, il contributo spettante è suddiviso in parti uguali. In ogni caso è cumulabile con altri benefici previsti da leggi statali o regionali.

Per richiederlo, bisogna presentare la domanda alla Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità – Servizio lavoro e pari opportunità. Le domande devono essere redatte secondo lo schema scaricabile alla seguente pagina internet:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/pari-opportunita-qualita-lavoro/FOGLIA11/modulistica/

Ce ne sono di più tipi a seconda della caratteristica del richiedente.  Nel caso in cui vi siano più aventi diritto al contributo deve essere presentata un’unica domanda, sottoscritta da tutti. Le domande presentate singolarmente vengono respinte.

Tale contributo di solidarietà diretto ai figli minori delle vittime di incidenti sul lavoro accaduti prima del 2007 può essere richiesto al massimo fino al 31 ottobre prossimo, si ricorda che ce n’è un secondo attivo per i familiari delle vittime di incidenti sul lavoro verificatisi dopo il 1° gennaio 2007. Si tratta del “Fondo regionale di solidarietà per le vittime degli incidenti sul lavoro” istituito con la LR 30/2007 “per contribuire ad alleviare le conseguenze ed i disagi economici dei familiari delle persone che sono decedute a seguito di incidenti avvenuti per ragioni di lavoro”.

Anche in questo caso si tratta di un contributo economico una tantum  a favore di alcune categorie di familiari dei lavoratori e delle lavoratrici, residenti nel Friuli Venezia Giulia, che siano deceduti in conseguenza di infortuni sul lavoro avvenuti sul territorio regionale a partire dal 2007. Tali familiari hanno tempo fino a un anno dall’accadimento nefasto per presentare la domanda.
In particolare possono beneficiare del contributo il coniuge superstite e i figli del lavoratore deceduto ma, nel caso in cui non ci siano coniuge o figli,  hanno diritto a riceverlo i genitori e i fratelli o sorelle del lavoratore deceduto, a condizione che fossero a suo carico al momento del decesso e, nel caso dei fratelli e delle sorelle, che fossero anche conviventi.

L’ammontare del contributo, erogato per una sola volta a tutti gli aventi diritto, in questo caso varia a seconda del numero dei familiari che ne fanno richiesta.

Se la domanda è presentata da coniuge e/o da figli il contributo è pari a:

  • a) euro 10.000, se la domanda è presentata da un solo familiare;
  • b) euro 12.000, se la domanda è presentata da due familiari;
  • c) euro 15.000, se la domanda è presentata da tre familiari;
  • d) euro 18.000, se la domanda è presentata da più di tre familiari.

Se la domanda è presentata da genitori e/o fratelli/sorelle il contributo è pari a:

  • a) euro 5.000, se la domanda è presentata da un solo familiare;
  • b) euro 8.000, se la domanda è presentata da due familiari;
  • c) euro 12.000, se la domanda è presentata da tre familiari;
  • d) euro 15.000, se la domanda è presentata da più di tre familiari.

Nel caso in cui ci siano più aventi diritto (es. il coniuge superstite e uno o più figli) il contributo è suddiviso tra di essi in parti uguali. Bisogna presentare però un’unica domanda sottoscritta da tutti in quanto le domande singole vengono respinte. Esso è cumulabile con altri benefici eventualmente percepiti dai familiari  in conseguenza dell’infortunio mortale.

Ulteriori informazioni riguardo i contributi di solidarietà possono essere richieste alla Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità – Servizio lavoro e pari opportunità, via San Francesco 37,
Trieste, 3° piano (tel. 040.3775094).

Allegati

pdf LR17-2008-Regolamento-figli-vittime-lavoro.pdf

Potrebbe interessarti