Le morti bianche. Convegno di formazione sulla sicurezza sul lavoro

Le morti bianche. Convegno di formazione sulla sicurezza sul lavoro

 

Lunedì 24 settembre a Treviso verrà tenuto da Raffaele Guariniello un convegno formativo organizzato da Vega Formazione, Vega Engineering e Aiesil. La scelta su Guariniello è caduta in quanto si tratta del sostituto procuratore di Torino noto per aver guidato le più sconvolgenti inchieste sulle morti bianche degli ultimi decenni

Evitare il pericolo di morte nell’ambiente di lavoro si può se si seguono le norme in materia e se si usano degli accorgimenti che dovrebbero far parte del comune senso pratico. L’incontro è diretto a professionisti, imprenditori, dirigenti e a tutti i responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro ed è valido per l’aggiornamento obbligatorio di RSPP e ASPP.

Un magistrato da anni in prima linea per rendere giustizia alle vittime del lavoro in Italia tratterà il tema “Responsabilità e deleghe nel D.Lgs. 81/08 alla luce della più recente giurisprudenza” durante l’incontro formativo che si terrà a partire dalle ore 14,00 il 24 settembre presso BHR Hotels in Via Postumia n. 2 a Quinto di Treviso.
Durante la lezione-convegno verranno trattati argomenti quali gli obblighi e le responsabilità delle imprese datrici di lavoro: dal datore di lavoro ai dirigenti ai preposti; la delega e gli obblighi non delegabili, le responsabilità del RSPP e gli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione; gli obblighi e le responsabilità dell’impresa committente nei cantieri e in particolare gli obblighi del committente e del responsabile dei lavori; gli obblighi di vigilanza del committente e del responsabile dei lavori; gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese esecutrici; gli obblighi dei coordinatori; i piccoli cantieri e la verifica dell’idoneità tecnico professionale. E ancora dalla delega di funzione, all’articolata rete di figure indicate nel Titolo IV del D. Lgs. 81/08 applicato nei cantieri temporanei, fino alla verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese operanti in appalto.

L’intervento di Guariniello sarà teso ad approfondire la normativa in materia con le relative conseguenze sull’organizzazione aziendale. E parlando di organizzazione aziendale, si ricorda che l’incontro è dedicato a professionisti, imprenditori, dirigenti, RSPP, ASPP, coordinatori per la sicurezza nei cantieri, nonché a quanti sono investiti, ai sensi della legislazione vigente, di responsabilità nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Poiché l’Ente di Formazione organizzatore è accreditato presso la Regione Veneto, al termine dell’incontro verrà rilasciato su richiesta un regolare attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione).

L’iscrizione al convegno si può attuare mediante la compilazione del relativo modulo su www.vegaformazione.it rammentando che si tratta di un corso formativo rapido a numero chiuso. L’iscrizione ha un costo molto basso: 110,00 euro + IVA per il seminario con attestato valido ai fini dell’aggiornamento RSPP, ASPP compreso il volume “Il T.U. Sicurezza sul Lavoro commentato con la giurisprudenza” del Dott. Raffaele Guariniello – Ipsoa/Indicitalia – ed. 2011 del valore di 70,00 euro.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario, o effettuando l’iscrizione online tramite paypal o carta di credito, entro 4 giorni dalla data di iscrizione sul c/c presso Unicredit Banca cod. IBAN IT28R0200802003000100782002.
Si ricorda che l’iscrizione è obbligatoria e deve pervenire entro il 14 settembre 2012. Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico.

Di seguito riportiamo il programma del seminario:

Ore 14.00
Benvenuto e registrazione partecipanti

Ore 14.15 – Saluti

Ore 14.30 – Relazione Dott. RAFFAELE GUARINIELLO:
– Gli obblighi e le responsabilità delle imprese datrici di lavoro:
-Obblighi e responsabilità del datore di lavoro e del dirigente;
– La delega e gli obblighi non delegabili;
– Responsabilità del RSPP;
– Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione
– Gli obblighi e le responsabilità dell’impresa committente nei cantieri:
– Obblighi del committente e del responsabile dei lavori;
– Obblighi di vigilanza del committente e del responsabile dei lavori;
– Gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese esecutrici;
– Gli obblighi dei Coordinatori;
– I piccoli cantieri;
– Verifica dell’idoneità tecnico professionale

Ore 18.30
Dibattito
Test di verifica finale di apprendimento (solo per chi richiede l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento RSPP, ASPP).