Bandi

Liguria: sbloccati 20 milioni di euro

sede-regione-liguria

Liguria: sbloccati 20 milioni di euro

 

Saranno destinati a 16 enti locali per la realizzazione di progetti di sviluppo. Si aprono nuove opportunità per le aziende liguri

Con la regionalizzazione del Patto di Stabilità aumenta la possibilità di spesa per gli Enti locali liguri per la realizzazione dei progetti di sviluppo connessi ai fondi FAS 2007/2013. I Fondi per le Aree Sottoutilizzate (FAS) saranno a disposizione delle Province di Genova, Savona, Imperia e di 13 Comuni liguri con oltre 5mila abitanti.

Un provvedimento deciso dalla Giunta Regionale che ha accettato la proposta dell’assessore al bilancio Pippo Rossetti di sbloccare, con una deroga al patto di stabilità, 20milioni di euro. Così gli Enti locali potranno pagare le fatture relative alla realizzazione di progetti di sviluppo per il territorio senza incorrere in rigide regole finanziarie e senza lasciare inutilizzati dei fondi di finanziamento preziosissimi.

Questi 20 milioni si aggiungeranno ai precedenti 60 milioni già sbloccati nel 2011 e verranno integrati di ulteriori 40 milioni che verranno messi in circolazione dalla Regione entro fine anno.
“Il processo che vogliamo attivare sul territorio avrà un effetto moltiplicatore” ha spiegato l’assessore Rossetti “in quanto la Regione potrà garantire la prosecuzione delle attività  programmate dagli Enti locali che a loro volta, presentando una certificazione di spesa, consentiranno l’erogazione delle risorse da parte del Ministero”.

Tra i 13 Comuni che potranno beneficiare della regionalizzazione del patto per il pagamento di fatture connesse a progetti già presentati: Albisola Superiore, Arcola, Bolano, Celle Ligure, Finale Ligure, Genova, Imperia, S. Stefano Magra, Sanremo, Sarzana, Savona, Sestri Levante, Taggia, oltre alle Province di Genova, Savona, Imperia. Si tratta dei Comuni e delle Province liguri beneficiari dei Fondi per le Aree Sottoutilizzate che hanno presentato richiesta di autorizzazione alla deroga del patto di stabilità e hanno in cassa le risorse per effettuare i pagamenti alle aziende.

Ammontano a circa  288 milioni i FAS destinati alla Liguria. Di questi fino ad oggi sono stati erogati 46 milioni di euro. I 20 milioni sbloccati ora faciliteranno l’erogazione di ulteriori tranches del Fondo in quanto permetteranno le rendicontazioni e il successivo versamento da parte del Ministero.
“In questo modo” ha aggiunto l’assessore Rossetti “possiamo soprattutto andare incontro alle esigenze delle imprese, evitando il loro fallimento e dare ossigeno anche al sistema dei Comuni,  consentendo la realizzazione di un circolo virtuoso tra stazione appaltante, Ministero e Regione Liguria. Abbiamo voluto iniziare con i fondi FAS proprio perché sono stati bloccati da tanto tempo e perché rappresentano la maggior fonte di finanziamento per gli investimenti sul territorio, ma una volta definito il decreto sulla spending review  si potrà valutare l’intervento regionale nel Patto degli Enti Locali anche per altre tipologie di spesa”.

Qui sotto la Tabella dei FAS sbloccati

 

 

Potrebbe interessarti