Studi e ricerche

Il discorso di Barroso – stato dell’Unione Europea

sessione plenaria Parlamento Europeo

Signor Presidente,
Onorevoli parlamentari,

Unione politica significa anche fare di più per svolgere appieno il nostro ruolo a livello mondiale. Condividere la sovranità in Europa ci renderà più potenti nel mondo globalizzato.
Nel mondo di oggi, le dimensioni contano, e i valori fanno la differenza.
Per questo l’Europa deve trasmettere un messaggio di libertà, democrazia, Stato di diritto e solidarietà: trasmettere, insomma, i valori europei.
Ora più che mai, i nostri cittadini e il nuovo ordinamento mondiale hanno bisogno di un’Europa attiva e influente: il nostro successo è importante non solo per noi, ma anche per il resto del mondo. Un’Europa che difenda i propri valori, la propria convinzione che i diritti umani non siano un lusso del mondo sviluppato, ma valori universali.
La drammatica situazione in Siria ci ricorda che non possiamo permetterci di rimanere meri spettatori. Deve emergere una Siria nuova e democratica: abbiamo la responsabilità comune di aiutarla a emergere, e dobbiamo metterci dalla parte di coloro che nel mondo devono collaborare a questo stesso scopo.

Il mondo ha bisogno di un’Unione europea che mantenga la leadership negli aiuti allo sviluppo e nell’assistenza umanitaria, che difenda le economie aperte e combatta il protezionismo, che guidi la lotta contro i cambiamenti climatici.
Il mondo ha bisogno di un’Europa capace di inviare missioni militari per aiutare a stabilizzare le aree di crisi. Dobbiamo avviare un riesame generale delle capacità europee e iniziare a pianificare una difesa veramente collettiva. Sì, dobbiamo rafforzare la nostra politica estera e di sicurezza comune: una strategia comune di difesa è fondamentale, perché abbiamo il potere e il peso per trasformare il mondo in un luogo più giusto, in cui viga il rispetto delle regole e dei diritti umani.

Potrebbe interessarti