Bandi

Commercio: in Liguria arriverà un bando da 3 milioni di euro per ristrutturate i negozi

Liguria, bando da 3 milioni di euro

Commercio: in Liguria arriverà un bando da 3 milioni di euro per ristrutturate i negozi

Per ristrutturare e riqualificare negozi, bar, ristoranti e altri esercizi commerciali di vendita al dettaglio, la giunta regionale ligure ha approvato un bando che verrà pubblicato il 15 marzo e scadrà il 15 ottobre 2013

I negozianti possono iniziare a prepararsi a partecipare al bando che mette a disposizione in tutto 3 milioni di euro divisi in due forme di contributo: in conto interessi e a fondo perduto. Il bando sarà retroattivo e potrà richiederlo anche chi ha già avviato le ristrutturazioni nel 2010.

Per quanto riguarda la prima modalità di sostegno finanziario, il contributo in conto interessi, servirà ad abbattere il tasso d’interesse che l’imprenditrice o l’imprenditore devono pagare alla banca con la quale hanno contratto il mutuo per ottenere i fondi necessari a riqualificare la propria azienda. L’abbattimento è pari all’80% e, in casi particolari, può essere ulteriormente aumentato. I casi particolari sono rappresentati dalle botteghe storiche (l’abbattimento degli interessi in questo caso salirà al 90%), le imprese costituite da giovani (l’abbattimento qui arriverà al 95%) e le imprese che hanno sede nei comuni non costieri con residenti fino a 1.500 abitanti (e in questo caso l’abbattimento raggiungerà il 100% degli interessi dovuti, cioè non si pagheranno interessi alle banche).

Per quanto riguarda la seconda tipologia di contributo, quello a fondo perduto, esso è concesso a copertura del 30% dell’investimento ammissibile (che sale al 35% nei casi di imprese situate nei Comuni non costieri con residenti fino a 1.500 abitanti).

La domanda di richiesta del contributo si dovrà presentare a FILSE SpA a partire dal 15 marzo e fino al 15 ottobre. Come sempre raccomandiamo di presentarla al più presto in quanto i fondi potrebbero terminare e quindi non è il caso di aspettare l’ultimo minuto. Il bando ancora non è stato pubblicato, ma verrà pubblicato sul sito della stessa Regione Liguria nelle prossime settimane. Ma attenzione: esso sarà retroattivo, il che significa che potranno richiedere i contributi anche le piccole imprese commerciali che hanno avviato la ristrutturazione dal 1 ottobre 2010. Chi invece ha intenzione di iniziare dopo la pubblicazione del bando le ristrutturazioni, può farlo tenendo conto che avrà tempo 12 mesi per finire i lavori a partire dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione del contributo.

Una volta ricevuta la risposta da parte della Regione dunque i lavori devono essere portati a termine entro i successivi 12 mesi e, diversamente da quanto accadeva in passato, il requisito dell’anno di attività commerciale verrà calcolato anche sommando un precedente periodo di apertura del negozio con prodotti di categorie merceologiche diverse da quelle attualmente vendute. In tal modo, come spiegano dalla Regione Liguria, l’accesso ai contributi è considerevolmente ampliato.

L’assessore al commercio, Renzo Guccinelli, ha sottolineato come con questo provvedimento si aggiunga e prosegua l’azione in favore del commercio al dettaglio in Liguria, comparto che dal 2005 – prima giunta Burlando – la Regione  ha sostenuto 1451 progetti pari a un finanziamento complessivo di 17 milioni e 400 mila euro”. Per Guccinelli anche questo nuovo bando servirà a far fronte al grave momento di crisi e al calo dei consumi, “per  fare in modo che un tessuto importante come quello del commercio, che in Liguria registra 28 mila 500 esercizi, con una superficie complessiva di oltre 1 milione di metri quadrati, possa tenere testa a questi momenti difficili,  valorizzarsi  e svilupparsi”.

Laura Carmen Paladino

 

Potrebbe interessarti