Scuola

FVG: corsi professionali per studenti usciti dalle medie

corsi professionali, studenti media

FVG: corsi professionali per studenti usciti dalle medie

Aperte le iscrizioni ai percorsi professionali triennali rivolti ai giovani tra i 14 e i 18 anni usciti dalle scuole medie. Le qualifiche ottenute al termine dei corsi sono riconosciute a livello europeo e permettono di sostenere concorsi pubblici

Per inserirsi dalla scuola nel mondo del lavoro, vi sono figure professionali che prevedono la qualifica così ottenuta. In questo modo i ragazzi assolvono l’obbligo di istruzione scolastica e ottengono una qualifica che apre loro le porte del mondo del lavoro.

Il Friuli Venezia Giulia ha effettuato delle ricerche per valutare quali siano i posti di lavoro effettivamente disponibili e per i quali è prevista la qualifica professionale che si può ottenere frequentando questi corsi triennali alternativi al secondo grado di istruzione superiore. Tra le figure professionali più richieste ci sono quelle di operatore edile, operatore meccanico, operatore di impianti termoidraulici, estetista, cuoco, cameriere di sala.

Durante il primo anno verrà offerta una formazione di base, valida per ogni indirizzo, con formazione in aula e in laboratorio, dopo di che, il secondo e il terzo anno, una volta individuato il profilo professionale più idoneo, saranno previsti anche specifici stage lavorativi per sperimentare le abilità e le competenze acquisite in un contesto lavorativo effettivo. Inoltre, se emergono delle carenze, gli studenti possono usufruire di alcune ore destinate specificamente ad attività personalizzate: si tratta di lezioni individuali o in piccoli gruppi programmate in base ai bisogni del singolo allievo. Queste ore “di recupero” sono previste durante ogni anno di corso.
Al termine di ciascun anno si dovrà superare una verifica finale, con commissione interna, per passare al successivo. Il terzo anno invece si affronterà un esame di qualifica con una commissione esterna che darà diritto al titolo finale.

I corsi si possono frequentare esclusivamente presso uno dei 12 enti formativi accreditati alla Regione, presenti in tutto il territorio. I settori formativi sono molteplici: benessere, agroalimentare, ristorazione, aziendale/amministrativo, commerciale/vendite, costruzioni, grafica, impiantistica, meccanica, turismo. Per iscriversi, occorre fare domanda presso uno di tali enti formativi, elencati sul sito effepi.fvg.it, il sito dedicato della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Potrebbe interessarti