Studi e ricerche

Approvato SMARTinMED il progetto internazionale per l’innovazione energetica

SMATinMED Energie

Approvato SMARTinMED il progetto internazionale per l’innovazione energetica

Coinvolge varie regioni geografiche e servirà a sostenere l’innovazione, lo sviluppo del capitale umano e la competitività delle PMI grazie a un budget di 1,4 milioni di euro.

Al progetto partecipa un consorzio di nove regioni o loro agenzie per l’energia: Toscana (che ne è anche la capofila), Piemonte e Lombardia per l’Italia; Rhône-Alpes  per la Francia; Andalusia per la Spagna, Algarve per il Portogallo; Macedonia Occidentale e Attica per la Grecia; Croazia Occidentale per la Croazia.

Con il fine ultimo di promuovere efficacemente la competitività e la capacità innovativa dei territori suddetti nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, SMARTinMED permetterà la definizione, lo sviluppo e la sperimentazione di una strategia mediterranea di specializzazione intelligente condivisa tra cluster e reti di PMI, centri di ricerca e centri servizi ed enti pubblici.

Ma cosa significa esattamente questa sigla? SMARTinMED sta per Smart Interregional Cooperation Strategy for Innovation capacities in the Energy Sector on the MED area, ovvero strategia intelligente di cooperazione interregionale per l’innovazione nel settore energetico nell’area mediterranea. A questo progetto sono stati assegnati 1,4 milioni di euro: un finanziamento effettuato con i fondi del FESR nell’ambito dell’Obiettivo 3 Cooperazione Territoriale.
Lo ha approvato nelle scorse settimane il Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Mediterraneo (PO MED) e prenderà avvio ufficialmente con l’incontro di apertura tra i partner progettuali che si svolgerà a Firenze il prossimo 23 aprile e del quale alleghiamo all’articolo il programma.

SMARTinMED si articola in componenti tematiche:

  • gestione e coordinamento tecnico del progetto;
  • comunicazione e diffusione dei risultati;
  • analisi del settore energetico e identificazione delle attività ad elevato potenziale e mercati target;
  • sviluppo di strategie business, con focus specifico sulle esigenze di alta formazione e qualificazione del capitale umano, che contribuiscano a ridefinire al livello mediterraneo le catene del valore nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica;
  • sperimentazione attraverso progetti pilota transazionali; ottimizzazione delle politiche per favorirne l’implementazione e governance partecipativa.

Il progetto terminerà a fine giugno 2015.

Allegati

pdf ProgrammaSMARTINMED-KickOff.PDF

Potrebbe interessarti