Expandere Liguria: la rete di imprese

incontri B2B

Expandere Liguria: la rete di imprese

Si terrà al Padiglione B della Fiera di Genova venerdì 17 maggio 2013 la nuova edizione di “Espandere Liguria”, dove le aziende potranno incontrarsi e scambiarsi opportunità per favorire lo sviluppo di una rete di imprese

Creare una rete di imprese è ormai ampiamente considerato un passaggio strategico per far fronte alla crisi, seguendo il vecchio detto popolare “l’unione fa la forza”. Per creare una forza imprenditoriale competitiva, altamente specializzata, l’incontro fra le aziende è una priorità.

“Expandere Liguria” è un’iniziativa della sezione ligure della CDO (Compagnia delle Opere) in partnership con: Fiera di Genova,  Business Network International, LiguriaIN – Federazione Nazionale Club IN, San Michele Valore Impresa, Confcooperative Liguria, Legacoop Liguria, Agenzia di Sviluppo – GAL Genovese, UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti Gruppo Ligure, ANCE – Collegio Regionale Ligure dei Costruttori Edili, GGR – Gruppo Giovani Riuniti di Genova. È patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova e dalla Camera di Commercio di Genova.

L’evento rappresenterà un’occasione per le imprese per ampliare le proprie conoscenze, condividere le proprie esperienze e cercare nuove opportunità e collaborazioni, attraverso incontri B2B, workshop e tavoli di discussione tra imprenditori ed esperti, grazie a un’agenda preorganizzata di appuntamenti.
Per partecipare, ci si può iscrivere via internet, attraverso il sito expandereliguria.it e, dopo essersi registrati, si può organizzare autonomamente la propria giornata fissando appuntamenti con imprese e professionisti, magari inserendovi degli spazi dedicati agli incontri formativi previsti dagli organizzatori. Si tratta, in questo caso, di veloci workshop introduttivi guidati da esperti che approfondiscono i principali temi di interesse collegati: strumenti anticrisi; finanza bancaria ed agevolata; internazionalizzazione; reti di impresa.

Expandere Liguria, come dice il nome stesso, serve ad estendere la propria rete di relazioni e di conseguenza saranno presenti anche imprese non liguri, provenienti da tutta Italia. D’altro canto, come ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli, durante la presentazione dell’iniziativa, la Rete di imprese è un “elemento sul quale lavorare fra Regioni e Governo nel percorso verso i fondi UE 2014-2020, dove le parole d’ordine sono specializzazione e competitività” aggiungendo, a margine, il proprio auspicio a che l’Unione Europea consideri il 2014, anno di partenza dei suddetti fondi UE, anche un anno di gestione straordinaria anti-crisi.

Lo scorso anno hanno partecipato a Expandere Liguria 110 aziende con 450 delegati per un totale di mille appuntamenti svolti, di cui 650 prenotati e auto-organizzati e 21 tramite workshop e tavoli di networking.

Condividi