Pensioni

Accertamento dell’invalidità: Convenzione tra INPS e Regione Campania

disabili , contrassegno

Convenzione tra INPS e Regione Campania

Dal 1° luglio 2013 sarà più trasparente e tempestivo l’accertamento dell’invalidità civile nella provincia di Avellino. Un protocollo di intesa apre la sperimentazione per un anno

l’accertamento e la rivedibilità dei requisiti sanitari di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità di competenza dell’Azienda sanitaria locale di Avellino saranno affidati all’Inps.L’Inps subentrerà a partire dal mese di luglio nell’esercizio di tutte le funzioni di accertamento e di rivedibilità dei requisiti sanitari finora di competenza delle Commissioni mediche della Asl di Avellino. L’Istituto subentrerà anche nella gestione delle domande di accertamento tuttora giacenti presso la stessa Asl.

Entro dieci giorni dalla sottoscrizione del Protocollo sperimentale d’intesa, firmato il 27 giugno, e comunque prima del subentro dell’Inps, l’Asl dovrà consegnare all’Inps gli elenchi e i fascicoli sanitari relativi ai:

  • 1) soggetti che hanno presentato domande ancora giacenti presso la Asl per le quali non sia stato ancora attivato l’iter amministrativo entro il 1° luglio e che siano ancora nei termini di legge per la fissazione degli appuntamenti;
  • 2) soggetti per i quali nel verbale è prevista una scadenza di revisione successiva al subentro dell’Inps nelle funzioni di accertamento;
  • 3) soggetti che hanno presentato domande giacenti presso le Asl, per le quali è stato superato il termine massimo per la definizione del procedimento in relazione alla notifica dell’appuntamento della visita medica.

Restano a carico della Asl la gestione e l’onere delle controversie relative all’attività svolta dalla Asl prima del 1° luglio e la responsabilità per i ritardi e i disservizi relativi alle domande inevase alla data del subentro dell’Inps.

L’Inps e la Regione Campania attiveranno forme di monitoraggio e di verifica delle attività svolte in relazione alla tempestività del servizio erogato.
L’Inps si impegna inoltre ad assumere le funzioni di accertamento e di rivedibilità dei requisiti sanitari di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità anche per tutte le altre Asl della Campania entro il termine di durata del Protocollo d’intesa oggi sottoscritto.

Potrebbe interessarti