Opportunità

Al via i corsi di abilitazione per i precari della scuola

presidente ANIEF

Al via i corsi di abilitazione per i precari della scuola

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento che permette la partenza dei corsi organizzati dal Ministero dell’Istruzione per abilitare all’insegnamento almeno 80mila docenti precari

Il regolamento entrerà in vigore il 19 luglio 2013: gli interessati avranno poi 30 giorni di tempo per presentare la domanda online sul sito del Ministero. Non potranno farlo i supplenti, coloro che hanno svolto l’anno scolastico 2012/13, i docenti già di ruolo nelle scuole pubbliche e i dottori di ricerca.

I corsi verranno affidati alle università e non partiranno prima dell’autunno. La loro frequentazione permetterà agli stimati 80mila precari della scuola di aggiungere una certificazione indispensabile al fine della loro assunzione in ruolo (vedi nostro articolo)
Si tratta di una buona notizia ma purtroppo sono molti i docenti ad essere stati esclusi da queste procedure abilitanti. Per permettere loro di partecipare a questi corsi il sindacato Anief ha intenzione di dare battaglia impugnando il regolamento appena pubblicato e che alleghiamo all’articolo.
Ci spiegano dal sindacato: “innanzitutto Anief difenderà tutti i docenti a cui verrà negato l’accesso malgrado siano in possesso di 365 giorni complessivi di supplenze svolte con il titolo di studio richiesto: si tratta della soglia minima prevista della normativa vigente e non a caso richiesta in occasione di tutte le sessioni abilitanti riservate svolte fino ad oggi. Inoltre Anief presenterà ricorso perché l’amministrazione ha deciso di non far valere il 2012/2013 come annualità utile per partecipare ai percorsi speciali abilitanti: si tratta di una scelta del tutto immotivata, visto che l’anno scolastico è finito da tempo e i precari hanno il diritto di far accreditare il loro servizio d’insegnamento svolto. Il sindacato presenterà ricorso, inoltre, per l’illegittima esclusione dai corsi abilitanti del personale già di ruolo nelle scuole pubbliche (perché è concessa la possibilità solo ai colleghi delle scuole paritarie?) e dei dottori di ricerca (perché non si tiene conto del loro percorso altamente formativo e d’insegnamento di livello superiore?)”.

Anief, infine, ha dichiarato che si impegnerà perché tutti coloro che si abiliteranno attraverso i corsi abilitanti speciali, come attraverso i Tfa ordinari, possano essere inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento e così accedere direttamente alle supplenze annuali e alle immissioni in ruolo.

Alleghiamo il decreto ministeriale contenente il regolamento sopracitato.

Allegati

pdf DM81-2013-Regolamento-formazione-insegnanti.pdf

Potrebbe interessarti