Pari opportunità

Indagine Censis sulla sicurezza alimentare

frutta sicurezza alimentare

Indagine Censis sulla sicurezza alimentare

Gli episodi sempre più frequenti di alterazioni, falsificazioni e contraffazioni di prodotti alimentari mettono in allerta quasi 18 milioni di famiglie italiane, pari al 71% del totale

Divulgati i risultati di un’indagine realizzata da Censis e Accredia (l’Ente Unico Nazionale di Accreditamento che effettua i controlli in materia) sul tema della sicurezza e della certificazione dei prodotti alimentari.

l 71% delle famiglie italiane è preoccupato della scarsa sicurezza dei prodotti alimentari, il 70% dichiara di leggere frequentemente le etichette e di prestare attenzione ai marchi di qualità dei prodotti alimentari che sta per acquistare, il 40% si informa perché sente spesso parlare di alimenti contraffatti e poco sicuri. Per l’85% sono molto importanti le garanzie igienico-sanitarie, il 50% presta molta importanza ai marchi agroalimentari di qualità (Dop, Igp e Stg).

Sono dati incoraggianti quelli emersi dall’indagine effettuata da Censis e Accredia su un campione di 1.300 consumatori intervistati sull’intero territorio nazionale, di varie fasce d’età e tipologie familiari. Incoraggianti ma ancora c’è molto da fare per arrivare alla totalità dei cittadini italiani che devono prestare tutti attenzione alle etichette per la sicurezza propria e dei propri familiari.

Finora Accredia, titolare in Italia del sistema dei controlli per la sicurezza alimentare e delle relative certificazioni, ha accreditato oltre 1.000 laboratori, che nel 2012 hanno svolto circa 10 milioni di analisi, di cui oltre 2,3 milioni su prodotti alimentari, e 49 organismi di certificazione che controllano circa 130mila aziende nel settore biologico e dei prodotti di qualità.
A tutela della sicurezza dei consumatori, vengono effettuate mediamente ogni anno più di 2,3 milioni di analisi sugli alimenti dai laboratori accreditati da Accredia, così come vengono svolte oltre 600mila ispezioni e analizzati più di 200mila campioni di prodotti dagli organismi del controllo ufficiale coordinati dal Ministero della Salute, mentre gli organismi coordinati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali eseguono più di 30mila controlli sulla qualità dei prodotti alimentari.

Le notizie che si sono susseguite dall’inizio dell’anno, come la carne di cavallo contenuta impropriamente in prodotti confezionati di una nota marca o le indagini sul commercio di falsi prodotti biologici, indicano che il problema delle adulterazioni e delle frodi alimentari è tutt’altro che secondario e molto sentito dalle famiglie. Infatti, il 40% si informa perché sente parlare sempre più spesso di prodotti alimentari contraffatti e poco sicuri, e il 24% fa la spesa con la consapevolezza di voler acquistare prodotti più sicuri.

Nella scelta dei principali prodotti della spesa alimentare, per l’85% degli intervistati sono molto importanti le garanzie igienico-sanitarie, ovvero sapere che gli alimenti sono stati lavorati a norma e in condizioni igieniche adeguate, e quasi il 50% del campione presta molta importanza alle denominazioni di origine come i marchi Dop, Igp e Stg.

Il sistema dei controlli, tuttavia, funziona e su di esso occorrerà continuare a investire. Infatti, oltre a una efficace attività di vigilanza sul mercato da parte delle autorità pubbliche competenti, sul territorio opera anche una fitta rete di laboratori di prova e di organismi di certificazione controllati da Accredia.
L’ente di accreditamento, attraverso i suoi 400 ispettori, ad oggi ha valutato positivamente la competenza di più di 1.000 laboratori, distribuiti su tutto il territorio nazionale, e 49 organismi di certificazione, i quali garantiscono che vengano commercializzati prodotti sicuri e di qualità.
Nel corso del 2012, i laboratori accreditati hanno effettuato circa 10 milioni di analisi in ambiti diversi, delle quali più di 2,3 milioni su prodotti alimentari. Gli organismi di certificazione, invece, hanno controllato oltre 80mila aziende di prodotti a marchio Dop, Igp e Stg, e 50mila operatori del biologico.
Si tratta di un’azione di controllo per la tutela del consumatore che fa capire come nel Paese le frodi, per quanto in crescita, difficilmente hanno la possibilità di toccare l’anello finale del mercato, ovvero le famiglie.

“I risultati di questa indagine confermano quanto sia diffusa nell’opinione pubblica la preoccupazione di portare in tavola cibi non sicuri” ha detto Federico Grazioli, Presidente di Accredia, “tuttavia ritengo che grazie al sistema nazionale di controllo in cui si inserisce anche Accredia, con milioni di prove sugli alimenti svolte dai laboratori accreditati e migliaia di aziende controllate dagli organismi di certificazione, le famiglie italiane possono sentirsi sufficientemente garantite. L’attività di accreditamento va incontro alle crescenti aspettative di sicurezza da parte dei consumatori e la stessa normativa europea ne ribadisce l’importanza. Le recenti proposte della Commissione europea in materia, infatti, rafforzano il ruolo dell’accreditamento a garanzia della competenza dei laboratori di prova e degli organismi di certificazione nel settore alimentare, sempre in collaborazione con le autorità responsabili della vigilanza del mercato, con l’obiettivo comune di assicurare la qualità dei prodotti e di tutelare la salute dei consumatori”.

Anche l’Unione Europea si è attivata per rendere più sicuri i prodotti alimentari e tutti quelli che compongono l’intera catena agroalimentare allo scopo di portare in tavola cibo sano. La Commissione Europea ha predisposto un’adeguata normativa che verrà varata negli Stati membri solo nel 2006 secondo il solito iter (vedi il nostro articolo  ).
Nel frattempo sta alle aziende etiche e dunque alla coscienza delle imprenditrici e degli imprenditori fare tutto il possibile affinché gli italiani mettano sulle loro tavole cibi sicuri.

Potrebbe interessarti