Bandi

Prorogato e modificato il bando POR FESR Lazio

POR - Finanziamenti UE Lazio

Prorogato e modificato il bando POR FESR Lazio

A fine giugno la Regione Lazio ha modificato il bando per la ricerca, sviluppo e innovazioni delle imprese locali. Si possono presentare le richieste di contributo fino al 31 dicembre 2013 o fino a esaurimento delle risorse finanziarie (2 milioni di euro)

L’avviso pubblico appena modificato e prorogato è stato lanciato nell’ambito dell’attività I.1 – Potenziamento e messa in rete delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico” del POR FESR Lazio 2007-2013, il cui scopo è stimolare le imprese del Lazio ad accrescere il livello di attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI).

Ricordiamo che il bando serve a sostenere la competitività del sistema produttivo regionale favorendo l’accesso delle imprese regionali al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo (VII Programma Quadro), e ora anche al Programma Orizzonte 2020 e ai Programmi per la competitività delle PMI (CIP e COSME). Con questo avviso pubblico si stimolano le imprese del Lazio ad accrescere il livello di attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI) e a realizzare progetti o attività di RSI che diversamente non sarebbero stati realizzati, o lo sarebbero stati in misura più limitata. Infatti, si mettono a loro disposizione 2 milioni di euro per investire in attività di ricerca e favorire l’accesso delle imprese regionali ai Programmi comunitari di Ricerca e Sviluppo attraverso adeguati sostegni finanziari.
 
L’Avviso è aperto a microimprese, piccole e medie imprese di produzione e/o di servizi alla produzione aventi sede e/o unità produttiva nel territorio regionale, iscritte alla Camera di commercio al momento della domanda e, solo per alcuni tipi di attività, a grandi imprese, Università del Lazio, Centri di ricerca e Parchi Scientifici e Tecnologici regionali.
 
Le attività finanziabili possono essere riferibili a una o più delle seguenti tipologie:

  • A. Reti di collaborazione per “ricerca partner” nell’ambito del VII Programma Quadro;
  • B. Sostegno alla predisposizione di progetti nell’ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo;
  • C. Qualificazione per la partecipazione al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo – VII Programma Quadro e/o Orizzonte 2020 – e ai Programmi Quadro per la competitività e l’innovazione – CIP e COSME – mediante servizi di consulenza in materia di innovazione e servizi di supporto all’innovazione.

Alleghiamo all’articolo il bando modificato dalla Regione e il modulo di domanda.

Allegati

pdf domanda-POR-FESR-LAZIO.PDF
pdf Bando-modificato-POR-FESR-LAZIO.PDF

Potrebbe interessarti