Pari opportunità

Premio nazionale Impatto Zero

Premio nazionale Impatto Zero

Terza edizione del concorso, divenuto nazionale, per difendere, valorizzare e diffondere la sostenibilità e le buone pratiche ecologiche. La partecipazione è gratuita e le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2013

Il Premio Impatto Zero è un’iniziativa dell’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) ed è destinato sia ai cittadini che alle associazioni, alle cooperative e alle imprese sociali che presentino azioni, progetti o servizi per ridurre gli sprechi di risorse e di energia e la produzione di rifiuti.

L’associazione promotrice del premio ha sede in Veneto ma si può partecipare al concorso da tutta Italia. I premi in palio verranno assegnati alle due macrocategorie in concorso suddivise per provenienza (dal Veneto; dal resto d’Italia).
Per ogni categoria verranno premiati il miglior cittadino, la miglior cooperativa, la migliore associazione. In più, ci sono due premi speciali: uno è il miglior video “Eco Courts” (miglior filmato che racconti uno stile di vita ecologico e sostenibile adottato nella quotidianità) e l’altro è il Premio Città di Padova (dedicato alla miglior candidatura patavina).

Da quest’anno sono state introdotte due nuove aree tematiche portandole così a quattro:
•    servizi e progetti finalizzati alla riduzione dello spreco di cibo (ridistribuzione eccedenze commerciali e produttive, recupero prodotti in scadenza o danneggiati, banco alimentare ecc.).
•    azioni mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica  sulla cultura ambientale attraverso l’utilizzo di mezzi tecnologici (siti web, blog, social network dedicati, applicazioni per smartphone, ecc.);
•    progetti volti a ottimizzare e condividere energie e beni comuni (come i condomini sostenibili, progetti di co-gestione e riqualificazione spazi pubblici e privati, gruppi di acquisto, ecc.);
•    comportamenti utili sia per il singolo (in termini di benessere o risparmio economico) che per l’ambiente (es. autoproduzione o acquisto di alimenti dalla filiera corta, consumo di prodotti naturali e biologici, turismo e mobilità sostenibili, recupero dei materiali di scarto, baratto e mercato dell’usato, ecc.).

Per quanto riguarda i premi in palio, essi consistono in:
–          buoni spesa del valore di 500€ per acquistare prodotti eco-sostenibili presso i supermercati Coop Adriatica;
–          una fornitura annuale di prodotti biologici Alce Nero&Mielizia del valore di 500€;
–          un soggiorno benessere per due persone all’AbanoRitz Hotel di Abano Terme;
–          un buono sconto per l’acquisto di una bicicletta elettrica Italwin;
–          3 kit di accessori per biciclette (sella, manopole e borsa) di Selle Royal;
–          una fornitura di prodotti biologici Baule Volante;
–          tanti altri prodotti forniti da aziende attente alle tematiche ambientali.

Per la sezione speciale Video “ECO Courts”, previsti: una “Ricicletta”, la city bike in alluminio riciclato, un misuratore di consumi domestici di elettrodomestici, un carica batterie per dispositivi elettronici alimentato dalla dinamo della bicicletta, un carica batterie per ricaricabili e alcaline.
La giuria si riserva inoltre la facoltà di assegnare ulteriori premi o menzioni speciali.

“Premio Impatto Zero” è un’iniziativa Arci, ideata e promossa Arci Padova, con il contributo di Camera di Commercio di Padova, AcegasAps-Gruppo Hera e Coop Adriatica, in collaborazione con Legambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Centri Servizi Volontariato del Veneto, Legacoop Veneto, Confcooperative Padova e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Padova.

Ad assegnare la vittoria, per entrambe le categorie Italia e Veneto, un’apposita commissione di esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle realtà promotrici: saranno valutati originalità, impatto sull’ambiente, efficacia nella promozione, esportabilità delle prassi, impatto sociale, oltre alle votazioni raccolte online attraverso il sito.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo disponibile sul sito premioimpattozero.it entro il 30 settembre 2013. Sul sito sarà inoltre possibile trovare tutte le notizie relative concorso e per la prima volta si potranno condividere e votare le candidature pervenute.
Per ulteriori informazioni si può inviare un’e-mail di richiesta a padova@arci.it o alla segeteria organizzativa info@premioimpattozero.it oppure telefonare allo 049.8805533.

Potrebbe interessarti