Indennità di disoccupazione

Sede-INPS-Roma

Indennità di disoccupazione

Dal 30 ottobre 2013 è più semplice richiedere Aspi e Mini Aspi grazie alla dichiarazione telematica di immediata disponibilità.  Le domande potranno essere presentate fino al 30 novembre 2013

Nell’ambito della domanda di disoccupazione ASpI e Mini ASpI (Assicurazione Sociale per l’Impiego) è obbligatoria la presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità da parte di diverse tipologie di lavoratori prima escluse dall’indennità.

 

Con la circolare n. 154 del 28 ottobre 2013, che alleghiamo all’articolo, sono state fornite le indicazioni amministrative e procedurali per il rilascio all’INPS, al momento della presentazione della domanda di indennità nell’ambito dell’ASpI, della dichiarazione dello stato di disoccupato, ovvero della immediata disponibilità allo svolgimento ed alla ricerca di un’ attività lavorativa da definire con il Centro per l’Impiego competente.

A breve sarà disponibile la procedura con la quale il cittadino, attraverso i canali previsti per la presentazione della domanda di prestazione (sportello on line, Patronati e Contact center integrato) potrà rendere la dichiarazione all’Istituto – qualora non si fosse già recato al Centro per l’Impiego – e avere l’indicazione del servizio competente allo svolgimento delle funzioni ad esso demandate dalla normativa soprattutto in materia di politiche attive.

Le dichiarazioni presentate ad INPS verranno messe a disposizione dei Centri per l’impiego attraverso la Banca dati nel Sistema Informativo dei percettori. I Centri per l’impiego, per accedere a tali Servizi, devono essere in possesso del PIN da richiedere secondo le consuete modalità. A chi li avesse già richiesti – dunque i Centri già accreditati con PIN al Sistema Informativo dei percettori – basterà inviare una email alla casella di posta dichiarazioni.DCPrestazioni@inps.it con le informazioni indicate nella circolare dell’Istituto n. 154/2013.

Al fine di garantire il pieno ed efficace utilizzo delle nuove funzionalità introdotte, le domande per le prestazioni di ASpI e Mini ASpI, in scadenza questi giorni, potranno essere utilmente inviate entro il 30 novembre 2013.

pdf Circolare INPS 154-2013.pdf