Europa nel Lazio, in vista delle prossime elezioni

simbolo-europe-direct

Europa nel Lazio, in vista delle prossime elezioni

Il 15 gennaio, a Roma, si terrà l’evento pubblico organizzato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, sui temi di maggiore attualità riguardanti l’Europa delle opportunità e il futuro dell’UE

Chiunque potrà partecipare a questo incontro pubblico, in cui i rappresentanti della Commissione Europea risponderanno alle domande del pubblico. Saranno presenti esponenti della società civile, rappresentanti del mondo accademico, cittadini, imprese e stampa.

 

Si parlerà delle nuove opportunità derivanti dalla nuova programmazione finanziaria 2014-2020, dei cambiamenti a seguito delle prossime elezioni europee (maggio 2014), probabilmente del prossimo semestre di presidenza italiana. Il pubblico sarà libero di intervenire e di porre domande ad ogni riguardo, compreso quello della presenza delle donne nelle liste dei candidati, della rappresentanza femminile in generale, delle pari opportunità e di tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro e dell’imprenditoria femminile. Si tratta solo di spunti di argomenti sollecitati dal nostro giornale, ma la parola sta ai liberi cittadini.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con i Centri d’Informazione Europe Direct Lazio, Roma Formez e Frosinone per informare i cittadini della presenza dell’Europa nel Lazio. E infatti si tratta di un evento che la Commissione Europea organizza in diverse Regioni d’Italia proprio per presentare le proprie articolazioni sul territorio, tanto è vero che al suo termine verranno presentati i Centri Europe Direct presenti nel Lazio.

Ma non solo questi Centri d’informazione verranno coinvolti, anche gli altri centri tematici curati dai diversi Commissari europei lo verranno. Per fare un esempio: quelli relative alle imprese, istruzione, giovani, ricerca, ecc.; tutti sportelli specifici che dipendono dai Commissari responsabili delle politiche di settore.

All’evento, di cui alleghiamo il programma, sarà presente anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Esso si terrà presso il Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina n. 52, a Roma. Si inizierà alle ore 10,30 con gli interventi delle autorità regionali e locali e si concluderà con la presentazione dei Centri Europe Direct del Lazio. Questi centri sono nati per divulgare le informazioni sulle politiche europee, formando al riguardo i cittadini e promuovendo il dibattito sul futuro dell’Europa, affinché tutti i cittadini – comprese donne e giovani – partecipino alle decisioni, dialogando con chi ha il potere di attuarle.

Per partecipare all’evento bisogna iscriversi attraverso il sito europaroma.eventbrite.it. L’ingresso è gratuito, i posti limitati.

 

pdf Programma Europa nel Lazio