Opportunità

Forum Agenti Mediterraneo alla Mostra Oltremare di Napoli

registrazione-forum

Forum Agenti Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Si terrà a Napoli la prossima Fiera degli Agenti e dei Rappresentanti di Commercio, organizzata da Agent321. Dopo il successo dell’evento milanese, che ha visto la partecipazione di 169 imprese e 6.721 agenti di commercio, Forum Agenti sbarca nella capitale partenopea il 14 e 15 marzo

Una città crocevia di culture e di esperienze situata tra il Centro e il Sud Italia, rappresenta una piazza importante in quanto bacino di agenti di commercio: ce ne sono ben 25.000 in Campania, di cui 13.500 solo a Napoli. Ma nel Sud Italia gli agenti in attività sono ben 80.000, dunque Napoli venerdì 14 e sabato 15 può diventare appetibile al pari di Milano per chi ne è alla ricerca.

Il formato del Forum Agenti è esclusivo: i colloqui di ricerca agenti di commercio sono la chiave del successo dell’iniziativa di Agent321. Le selezioni sono immediate e rappresentano pertanto una vera opportunità di lavoro, basti pensare al gran numero di agenti che sono usciti dal Forum di Milano con un contratto di rappresentanza firmato in tasca.

colloqui-agenti“Un dato che ci ha stupito” afferma il Presidente di Agent 321, Davide Ricci, “oltre a quello dei quasi settemila agenti che hanno partecipato a Milano è rappresentato dalle 411 aziende visitatrici intervenute in Fiera per farsi un’idea della formula adottata dal Forum e interessate ai colloqui di ricerca agenti. Questo dimostra come sia tutt’altro che sopito l’interesse delle imprese (o case mandanti) nei confronti degli agenti di commercio e che questi ultimi siano ancora gli intermediari preferiti tra i produttori e l’utente finale. Del resto non va mai dimenticato che l’agente di commercio è l’unico lavoratore a ‘costo iniziale zero. Per l’azienda il costo dell’agente è certo e calcolabile in percentuale rispetto alle vendite promosse per conto della mandante e sulle somme effettivamente incassate”.

La Fiera ha dunque fornito una risposta seria e concreta alle difficoltà di cui ha risentito la categoria degli agenti di commercio, come i cali del fatturato e l’aumento delle spese che gravano sul loro lavoro, in primis carburante e pedaggi autostradali.

Bisogna considerare che per un’azienda l’agente di commercio è una risorsa in tutti i sensi: impiega il proprio tempo, le proprie tecniche di vendita e, soprattutto, i propri contatti (portafoglio clienti) a vantaggio della distribuzione dei prodotti, per conto e a favore dell’azienda mandante.

Gli incontri tra essi e le aziende sono dunque fondamentali per entrambi e la scelta della città di Napoli è strategica. Ce lo dimostrano i numeri:

 

Campania:

  • Napoli circa 13.500 agenti; 
  • Avellino circa 1.750 agenti;
  • Benevento circa 1.250 agenti;
  • Salerno circa 4.750 agenti;
  • Caserta circa 3.750 agenti.

Sud Italia:

  • Basilicata 1.800 agenti; 
  • Calabria 9.500 agenti; 
  • Molise: 1.100 agenti; 
  • Puglia: 19.000 agenti; 
  • Sicilia: 21.300 agenti.

 

colloqui-agentiIl Forum Agenti “Mediterranneo” sarà anche l’occasione per presentare la nuova ricerca condotta dal Centro Studi di Agent321 su un campione di circa 400.000 agenti europei, ricerca che indicherà le variazioni dei trend nell’ambito dei settori merceologici trattati dagli agenti di commercio: un’istantanea sui prodotti attualmente più richiesti sul mercato.

Ricordiamo che Forum Agenti è l’unica Fiera al mondo interamente dedicata alla ricerca e alla selezione degli Agenti di Commercio (venditori, rappresentanti, procacciatori, distributori, ecc.) e che pertanto possono iscriversi sia le aziende, come Espositori, sia gli Agenti interessati ad acquisire nuovi mandati. Questi ultimi possono richiedere un Biglietto gratuito personale che consentirà loro di accedere a tutte le attività previste (consulenze gratuite, seminari, corsi, ecc.) ed incontrare tutte le aziende che cercano agenti. A  loro disposizione anche un numero verde informativo: 800.861616. L’e-mail è info@forumagenti.it

Gli orari del Forum sono continuati dalle 10,00 alle 18,00 entrambe le date. La Mostra d’Oltremare si trova in Via John Fitzgerald Kennedy n. 54; il padiglione interessato dal Forum Agenti Mediterraneo è il 6.

Potrebbe interessarti