Imprenditoria femminile

Premio internazionale per imprenditrici

simbolo-premio-cartier

Premio internazionale per imprenditrici

Si chiama “Cartier Women’s Initiative Awards” ed è una competizione internazionale, giunta all’ottava edizione, che coinvolge donne a capo di imprese creative, economicamente sostenibili e socialmente responsabili, in tutti i Paesi e i settori

Un’iniziativa di Cartier nata nel 2006 e portata avanti in collaborazione con il Women’s Forum, la scuola di management INSEAD e McKinsey & Co.. I premi di quest’anno saranno assegnati a sei imprenditrici, nelle categorie: Asia-Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente – Nord Africa, Nord America e Africa Subsahariana

Possono partecipare le imprenditrici a capo di iniziative con un significativo potenziale di crescita negli anni a venire, che presentino un progetto riguardante un’impresa profit a carattere innovativo. L’impresa deve essere una start-up con minimo un anno e massimo tre anni di attività e prevedere una donna in qualità di leader. Ci si può iscrivere fino al 28 febbraio 2014.

vincitriciIl premio si svolge in due fasi. Nella prima vengono selezionate 18 finaliste che, avendo superato la selezione, riceveranno consulenza e visibilità mediatica e saranno invitate in Francia per la seconda fase: la settimana della Finale, che prevede una presentazione del proprio progetto imprenditoriale davanti ad una Giuria internazionale composta da 30 personalità di alto profilo, un workshop sull’imprenditoria e la partecipazione al Global Meeting del Women’s Forum.

Le sei Vincitrici riceveranno un ulteriore anno di consulenza e un finanziamento di 20.000 dollari.

Finalità del concorso, spiegano gli organizzatori, è quella “di dare una speranza a chi ancora crede dell’innovazione, nella creatività, e in un modo fare business all’insegna dell’etica e con immediati risvolti nella società”. Soprattutto in questo periodo di crisi, si vuol sostenere l’imprenditorialità femminile e, per quanto concerne le italiane, anche in considerazione del fatto che si trovano ad affrontare un ambiente lavorativo, imprenditoriale e manageriale in cui in molti – troppi – casi le donne non hanno ancora raggiunto la parità rispetto ai colleghi uomini. 

premio-cartierPer iscriversi bisogna compilare il modulo online che richiederà di inserire i contatti e il curriculum vitæ della candidata e dei membri del suo team di lavoro nonché le seguenti informazioni riguardanti la propria impresa:

  • sintesi del progetto d’impresa;
  • in quale fase di sviluppo si trova il progetto;
  • prodotto o servizio;
  • strategia di vendita e di distribuzione;
  • analisi del mercato;
  • società concorrenti;
  • team di lavoro;
  • analisi SWOT;
  • impatto che avrà l’impresa;
  • aspetti finanziari.

Si potranno anche allegare: il logo dell’azienda, le fotografie del prodotto, i brevetti, gli articoli pubblicati al riguardo dalla stampa, ecc. ecc.

Alleghiamo all’articolo una brochure di presentazione del concorso e vi segnaliamo che ulteriori informazioni, nonché il modulo da compilare, si possono trovare sul sito internet (in inglese) cartierwomensinitiative.com.

pdf Scarica la presentazione!

Potrebbe interessarti