Open family business: giovani laureati e imprese di famiglia

aula-universitaria

Open family business: giovani laureati e imprese di famiglia

Iniziativa diretta ai giovani laureati che potranno partecipare a un percorso formativo gratuito di 44 ore e ad incontri diretti di due ore ciascuno con i titolari e i familiari delle maggiori imprese a gestione familiare. La domanda si può presentare entro il 7 aprile 2014

Verranno selezionati 20 giovani laureati (anche neolaureati o studenti) sulla base dei Curricula inviati e della lettera di motivazione accompagnatoria. Le lettere dovranno essere spedite entro il 7 aprile, i corsi inizieranno il 9 maggio.

 

Open Family Business è un’iniziativa della Iurcovich – impresa di consulenza e formazione proprio a conduzione familiare – che quest’anno la propone per la seconda edizione. Obiettivo è far conoscere “le dinamiche comportamentali, organizzative e cognitive dell’imprenditoria di famiglia e inquadrare le caratteristiche delle forme gestionali delle imprese di famiglia, come orientamento lavorativo e professionale”.

Il percorso formativo di 44 ore sarà così articolato:

  • 4 ore di teoria sulle principali dinamiche e caratteristiche delle imprese a conduzione familiare;
  • 40 ore di tirocinio curriculare presso 20 imprese appartenenti a settori diversi e con strutture organizzative diverse.

 

Ognuno dei partecipanti sarà monitorato e accompagnato da un tutor dello staff della Iurcovich. Inoltre, ogni laureato selezionato parteciperà a un incontro personalizzato con l’impresa che si ritiene più adatta ai suoi interessi, con data e orario da concordare privatamente. Gli incontri, di due ore ciascuno, saranno pertanto 20. 

 

Grazie a questa iniziativa, i giovani selezionati potranno acquisire una prima esperienza (e relativa competenza) entrando in contatto diretto con chi gestisce le imprese a conduzione familiare e, grazie anche al corso, conoscerne le dinamiche comportamentali, organizzative e cognitive; ma i giovani potranno anche scambiare idee, proposte e domande con i titolari di imprese di famiglia e gli altri membri della famiglia presenti nel business sugli aspetti riguardanti i rapporti tra le generazioni e la gestione delle conflittualità. A questo punto, potranno avviare riflessioni concrete sulle tematiche del lavoro autonomo e della creazione d’impresa e approfittare di questi contatti per inquadrare le caratteristiche delle forme gestionali delle imprese di famiglia, come orientamento lavorativo e professionale, e infine presentare il proprio CV.

Gli incontri si terranno a Roma; lettera di motivazione e curriculum dovranno essere inviati per e-mail all’indirizzo info@iurcovich.it entro il 7 aprile. È prevista una edizione 2014 anche a Torino, in data da definirsi.