Aperte le iscrizioni ai corsi di socio-psicologia delle donne

logo-scuola-formazione

Aperte le iscrizioni ai corsi di socio-psicologia delle donne

A Framura, in provincia di La Spezia, è situata la Scuola biennale di formazione in Socio-psicologia delle Donne alla quale possono partecipare donne provenienti da tutta Italia, di qualunque età, ed appartenenti a qualunque cultura ed etnia che siano terapeute, psicologhe, psicoanaliste, operatrici socio-sanitarie, insegnanti, educatrici, formatrici, manager o imprenditrici.

La Scuola, che appartiene al Centro Autostima Donne, non si basa sull’economia del profitto ma su quella del dono, quindi le partecipanti possono fare una donazione e, se vogliono, possono partecipare anche a una sola delle lezioni. La scadenza per l’iscrizione è il 15 maggio 2014.

Si tratta di un percorso di Formazione ed Esperienza che utilizza varie modalità espressive: quella verbale, quella corporea (con yoga e danza), quella della scrittura di sé e, infine, l’art-therapy. A fine biennio viene rilasciato un diploma che può essere utile anche per aprire un nuovo Centro Autostima Donne nella propria città.

 

scuola-psico-donneIl Centro Autostima Donne è un centro di ricerca per la salute psico-fisica delle donne. Esso costituisce un punto di riferimento per chi studia o soffre di depressioni, ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi alimentari, disistime e, per chi ne soffre, rappresenta un punto di ascolto e di attenzione nonché di cura. Realizzato dalle donne per le donne, il Centro è la naturale prosecuzione del Gruppo di Studio per le Depressioni femminili della Regione Emilia Romagna nonché dell’Associazione Nazionale Psiche e Differenza/Differenze, nata per approfondire il ruolo delle differenze di genere in campo psico-sociale.

 

 

Per quanto riguarda la Formazione, il Centro Autostima Donne è un punto di riferimento per le terapeute che intendono approfondire la salute delle donne in un ottica femminile; ma si rivolge anche quei professionisti che desiderano ampliare la loro preparazione in Psicologia di Genere.

artemideAlla formazione teorica si aggiunge quella operativa riguardante le Terapie Integrate Brevi.

Nell’ambito delle attività del Centro, che propone seminari e giornate di studi, offrendo innovativi strumenti di diagnosi e terapia, si situa l’organizzazione della scuola biennale in Socio-Psicologia al femminile, con l’obiettivo di “realizzare una professionalità dotata di nuove competenze e fondata sul prendersi cura e sull’accoglienza, dove la consapevolezza dei propri disagi e delle proprie risorse costituiscono l’indispensabile avvio per un efficace intervento terapeutico”.

 

Il Programma dei corsi della Scuola che si attiveranno prossimamente è il seguente:

22-23-24-25 maggio

Diventare artefici della propria vita. In libertà e autonomia. Le 13 regole dell’autostima

Paola leonardi con l’intervento di patrizia alba romano e Ferdinanda Vigliani

 

21-22-23-24-25 giugno

Contraddizioni e conflitti nell’amicizia femminile. Per un rinnovamento radicale delle relazioni (a partire dal rapporto madre/figlia)

Paola leonardi con l’intervento di Sofie de la Vanth e Patrizia Alba Romano 

 

15-16-17-18-19-20 luglio 

Sapori e saperi delle donne. Per cambiare noi stesse e il mondo

Paola leonardi con l’intervento di Maristella Lippolis e Patrizia Alba Romano

 

Di seguito una breve presentazioni delle docenti: 

Paola Leonardi, ideatrice e responsabile della scuola, è sociologa e psicoterapeuta, specializzata in depressioni e disagi femminili, ancor più “attivatrice di risorse”. Dagli anni settanta attiva nel movimento delle donne, ha fondato il Centro Autostima Donne, Milano e Piacenza, ora trasferito a Framura, e con altre l’Associazione Nazionale Psiche e Differenza/e. Tra le pubblicazioni più note:

Curare nella differenza. Psicoterapie del disagio femminile,1994, ed. F. Angeli

Come trasformare la depressione in risorsa. 1996,ed. F. Angeli.

Il Piccolo libro dell’’autostima, 2000, ed. Baldini Castoldi Dalai,

Donne e Uomini di…cuore. Emozioni, sentimenti, salute ,2007, ed. F. Angeli 

Perché non abbiamo avuto figli. Donne speciali si raccontano (con F. Vigliani), 2009, ed. F. Angeli.

Il Piccolo libro dell’’autostima, 2013 ed.Iacobelli Editore 

Sapori e Saperi delle donne. Per cambiare noi stesse e il mondo, 2014, Iacobelli editore

La potenza delle donne. Il coraggio di essere noi stesse, ed. F.Angeli (in corso di stampa) 

 

Maria Castiglioni, psicologa, psicoterapeuta, didatta del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale, cofondatrice dell’Associazione METIS- Medicina e Memoria. Ha pubblicato diversi articoli sulle problematiche femminili, ha curato con Delfina Lusiardi Corpi soggetto: pratiche e saperi di donne per la salute (2000),ed.F. Angeli e con altre Ma c’è la vita(2007),Quaderni di Metis.

Ferdinanda Vigliani, attiva nel movimento delle donne dai primi anni settanta, è stata cofondatrice e presidente del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, in cui lavora tuttora. Ha curato numerose pubblicazioni sull’identità e gli stereotipi di genere tra i giovani. È coautrice con Paola Leonardi del libro “Perché non abbiamo avuto figli”, già citato.

Maristella Lippolis, scrittrice, nata in Liguria, vive a Pescara. Scrive storie bellissime, in cui le donne sono protagoniste assolute. Donne forti e fragili insieme.L’ultimo suo romanzo “Una furtiva lacrima”,ed.Piemme,2013. Collabora con Leggendaria. Ha fondato il Centro di cultura Margaret Fuller.

Sofie de la Vanth, stilista, scrittrice, cantautrice, esercita come operatrice craniosacrale. Nasce in Germania, sceglie di vivere nella Maremma, dal 2011 vive in Umbria dove conduce seminari sulla spiritualità femminile. La sua ultima opera di scrittrice “Il conflitto fra le donne. Esplorazione di un tabù sulla traccia del suo dono”, ed.Simple, 2013.

Ulteriori informazioni si possono richiedere alla sociologa e psicoterapeuta Paola Leonardi, inviandole un’e-mail all’indirizzo paolaleonardi@libero.it o chiamandola al numero telefonico 335.5373853. L’indirizzo del Centro Autostima Donne (autostimadonne.it), che sorge in una magnifica posizione a picco sul mare, è Località Setta, 7 – 19014 Framura (SP).