Bandi

Bando per i settori del Turismo e del Commercio

logo-expo-2015

Bando per i settori del Turismo e del Commercio

Pubblicato il bando della Regione Lombardia Con.Cre.T.A., diretto  alle micro, piccole e medie imprese del territorio lombardo operanti nel settore del turismo, del commercio alimentare al dettaglio e dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), per facilitarle nell’accesso al credito e sostenerle nella riqualificazione delle strutture del sistema dell’accoglienza, in vista dell’Expo 2015.

L’ammontare totale del bando è di 10 milioni di euro, di cui 6 milioni a disposizione delle aziende operanti nel Turismo e quattro milioni di quelle operanti nel Commercio.

Ogni impresa può presentare uno o più progetti di investimento e relativa richiesta di contributo in conto interessi, per importi compresi tra € 30.000,00 e € 300.000,00. L’agevolazione regionale è gestita da Finlombarda S.p.A. e consiste nell’abbattimento del 3% del tasso di interesse, applicato sul finanziamento erogato dalla banca all’impresa. L’elenco degli istituti di credito può essere consultato all’interno del bando. I progetti finanziabili devono rappresentare un miglioramento delle strutture rispetto allo stato attuale in cui si trovano ed essere in linea con i più elevati standard qualitativi. 

Le voci di spesa ammissibili sono quelle che riguardano:

  • opere edili e impiantistiche relative alla ristrutturazione e all’ammodernamento;
  • arredi funzionali all’attività;
  • impianti e tecnologia per l’installazione di reti wifi gratuite a disposizione dei clienti;
  • interventi per l’efficienza energetica di edifici e impianti;
  • mezzi di trasporto a basso impatto emissivo;
  • attrezzature per la sicurezza dei locali;
  • spese di progettazione, direzione lavori e collaudo tecnico, nella misura del 5% della somma delle spese.

La domanda deve essere presentata dal titolare dell’impresa, il quale chiederà la concessione di un finanziamento ad un istituto di credito convenzionato, che avvierà la procedura istruttoria e, in caso di risposta affermativa, potrà accedere al bando. L’inoltro della domanda dalla banca a Finlombarda deve avvenire per via telematica sul sito gefo.servizirl.it a partire dalle ore 10.00 di giovedì 10 aprile 2014.

Alleghiamo il bando all’articolo.

pdf Scarica il bando!

Daniela Auciello

Potrebbe interessarti