Opportunità

Bio Pharma Day e International Career Day

international-career-day

Bio Pharma Day e International Career Day

A Milano, i giorni 8 e 9 aprile, si terranno i prossimi due appuntamenti di Jobadvisor ad ingresso gratuito per favorire l’incontro tra aziende e personale qualificato

Un’iniziativa che prosegue, dopo le due precedenti edizioni del 2013 di Roma e Milano, alle quali hanno partecipato 2.000 persone tra studenti, neolaureati e lavoratori al primo impiego è il Bio Pharma Day, mentre alle precedenti edizioni, romana a e milanese, dell’International Career Day, in cui venivano offerte opportunità di lavoro in ambito internazionale, hanno partecipato mille persone.

Ideatrice e organizzatrice delle due iniziative è Jobadvisor, la società milanese che dal 2000 progetta e gestisce progetti di employer branding e graduate communication rivolti ai giovani laureati in Italia e all’estero. 

 

Il Bio Pharma Day

Il primo evento è focalizzato sulle professioni tecnico-scientifiche e ha lo scopo di far incontrare i due esponenti del mercato del lavoro. Si tratta dell’evento di settore per fare incontrare le aziende in espansione, che quindi ricercano personale qualificato, e chi, in possesso dello skill adeguato, cerca lavoro nei campi Pharma, Biotech e Ricerca. La sua decima edizione si terrà a Milano il prossimo 8 aprile. In particolare, il Bio Pharma Day si rivolge a:

  • studenti, 
  • laureati, 
  • dottorandi, 
  • postdoc/assegnisti, 
  • giovani professionisti 

L’importante è che abbiano conseguito o stiano per conseguire una laurea triennale/specialistica o magistrale o un dottorato di ricerca in:

  • Scienze Biologiche, 
  • Biotecnologie,
  • CTF,
  • Farmacia, 
  • Chimica, 
  • Ingegneria Biomedica. 

Secondo i dati 2013, i partecipanti al Bio Pharma Day hanno per il 75% tra i 23 e i 30 anni; circa la metà di loro ha appena terminato il proprio percorso accademico ed è alla ricerca di un primo impiego. Molti invece, già occupati, sono alla ricerca di nuove qualificate opportunità o di orientamento per accrescere il proprio network.

Per quanto riguarda le aziende presenti, sono varie le multinazionali sempre alla ricerca di nuove risorse da inserire nel proprio organico. Buona anche la fidelizzazione, visto che un’alta percentuale degli espositori abituali ha già confermato la propria presenza anche al Bio Pharma Day 2014 insieme a nuove realtà: le adesioni infatti sono in crescita, a conferma della qualità della manifestazione.

Ricordiamo che questo evento è a partecipazione gratuita e gode del patrocinio di Federchimica–Assobiotec. Ulteriori informazioni al riguardo si possono ottenere visitando il sito biopharmaday.it.

International Career Day

Questo secondo evento riguarda in particolare le offerte di lavoro in ambito internazionale. Si svolge sempre a Milano il giorno successivo, il 9 aprile. In questo caso vengono messi in contatto le aziende estere e le organizzazioni internazionali che dispongono di posti liberi per le assunzioni, con laureati e giovani professionisti intenzionati ad avviare percorsi professionali in un contesto multiculturale.

L’International Career Day è giunto alla settima edizione e rappresenta il primo appuntamento italiano organizzato esplicitamente per presentare le offerte di lavoro in ambito internazionale. Esso propone ottime prospettive per studenti, neolaureati e giovani al primo impiego e non solo, provenienti prevalentemente dalle aree ingegneristiche, tecnico-scientifiche ed economiche, con ottime conoscenze linguistiche.

L’edizione 2013 ha visto come partecipare soprattutto laureati provenienti dalle facoltà economiche, tecniche ed ingegneristiche; a seguire i giovani provenienti dai rami umanistici, legale e di architettura. 

La maggior parte dei visitatori, quasi l’80%, è italiana. Si tratta di laureati, laureandi o studenti universitari prevalentemente tra i 23 e i 30 anni di età, alcuni già in possesso di qualche esperienza lavorativa.

Il restante 20% dei visitatori del 2013 è rappresentato da stranieri di ogni Contiente intervenuti per intraprendere un percorso didattico di alta formazione e perfezionamento o professionale in Italia (ma anche all’estero). All’International Career Day, infatti, ci sono aziende, scuole di business e organizzazioni che offrono anche formazione, training, borse lavoro, soggiorni studi.

Anche in questo caso la partecipazione per i visitatori è gratuita. Per ulteriori informazioni, il sito è internationalcareerday.it.

Potrebbe interessarti