Progetto Donne Teatro Diritti

donne-teatro

Progetto ‘Donne Teatro Diritti’

Sta per chiudersi la V edizione della rassegna teatrale dedicata alle donne e ai loro diritti. “Donne e Potere” è il sottotitolo dell’edizione di quest’anno…

 

 

 

 

Per la quinta edizione della rassegna ‘Donne per un Teatro dei Diritti’, a cura di Annig Raimondi, responsabile di “Pacta . dei Teatri” (pacta.org), è in corso al teatro Oscar di Milano fino al 25 maggio la rappresentazione ‘Le Regine. Elisabetta vs Maria Stuarda’ che chiude con questo spettacolo l’interessante rassegna finalizzata ad una maggior consapevolezza dei propri diritti ma anche dei diritti dell’altro.

annig-raimondiL’edizione di quest’anno, con il sottotitolo ‘Donne e Potere 2014’ evidenzia, attraverso l’intera rassegna, alcune grandi figure e ritratti emblematici di donne straordinarie e non, con l’obiettivo non solo di mettere in evidenza l’attualità del loro pensiero, punto di riferimento nella cultura dell’emancipazione e della libertà delle donne dall’antichità fino ad oggi, ma anche di ritrovare quel ‘fil rouge’ di complicità e autorevolezza che ci accompagna in questi lunghi anni.

Tra le molte e grandi figure rappresentate nella rassegna ricordiamo lo spettacolo ispirato alla vita di Camilla Cederna, giornalista di costume e società e un omaggio a Rita Levi Montalcini la grande neuro-scienziata premio Nobel e illustre senatrice a vita.

Ultima rappresentazione il già citato spettacolo ‘Le Regine. Elisabetta vs Maria Stuarda’ tratto dalla tragedia ‘Maria Stuarda’ di Schiller che ha visto le due straordinarie interpreti Annig Raimondi (Maria Stuarda) e Maria Eugenia d’Aquino (Elisabetta) raccontare con intensità il conflitto per il potere di queste regine.  

Alessandra Vittoria Fanelli