Imprenditoria femminile

Test: hai la stoffa dell’imprenditore?

gammadonna

Test: hai la stoffa dell’imprenditore?

È questa l’ultima iniziativa di GammaDonna, creata all’interno del Progetto “L’Arte di Reinventarsi. Percorsi regionali alla scoperta dell’Italia che innova”. Si tratta di uno strumento per testare l’attitudine imprenditoriale…

 

 

 

 

 

12 domande per valutare il proprio livello di preparazione e misurare la propria motivazione. Un auto-test necessario, in quanto la realtà imprenditoriale italiana dimostra che sono molte le aziende che falliscono entro i primi tre anni di vita. Qualcosa quindi non va ed è meglio avviare una nuova attività con le idee ben chiare, essere motivati e preparati. Le cause dell’insuccesso infatti sono spesso riconducibili all’incapacità di pianificare a medio-lungo termine e di gestire efficientemente la relazione con il cliente. A queste si aggiungono problematiche legate alla sfera personale dell’imprenditore.

 

Per ovviare a tali “inconvenienti” l’associazione GammaDonna ha messo a punto un test in collaborazione con la piattaforma TradeYourMind del Politecnico di Losanna. Basta collegarsi al sito gammadonn.it/percorsi.php e compilarlo anche allo scopo di capire se le aspettative sono coerenti con il proprio progetto di impresa.

Il supporto di GammaDonna non si esaurisce qui, in quanto i risultati ottenuti nel test possono essere discussi con gli esperti del proprio settore, proprio durante le tappe del progetto “L’arte di REinventarsi”. Il progetto infatti dura due anni e in questo arco di tempo vengono realizzati degli incontri di regione in regione.

La prima sarà a Padova, il 24 giugno. Si tratterà di una giornata intera dedicata a chi si è reinventato creando una nuova impresa o rilanciandone una in crisi e a quanti hanno intenzione di avviare una propria attività imprenditoriale. L’incontro si terrà presso l’Agorà del Centro culturale Altinate S. Gaetano e fornirà a chi vi partecipa stimoli e strumenti concreti per sviluppare la propria vocazione imprenditoriale.

Potrebbe interessarti