Bandi

In Toscana prestiti e garanzie per le imprese innovatrici

rossi-simoncini

Pronti i nuovi strumenti di ingegneria finanziaria: garanzie per l’accesso al credito e prestiti rimborsabili alle imprese toscane di tutti i settori nonché alle nuove imprese in fase di start-up

La giunta toscana ha approvato il 19 giugno due delibere su proposta dell’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini ed a breve verranno divulgati i bandi, finanziati anche grazie alle risorse del POR FESR. Grazie a questi finanziamenti, le imprese potranno fare investimenti per migliorare la propria competitività.

In particolare, verrà fornito un nuovo piano di attività per il FURP (Fondo Unico Rotativo per Prestiti) e istituito un nuovo Fondo di garanzia.

Vediamo questi strumenti nel dettaglio:

Fondo di garanzia

Con il nuovo fondo di garanzia, di cui è stato approvato il piano di attività, si sostengono gli investimenti delle PMI dei settori artigianato, industria, cooperazione ed i soggetti previsti dalla LR 21/2008 (imprenditoria femminile giovanile e dei lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali).

Il fondo favorisce l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e i programmi di sviluppo e di ristrutturazione finanziaria.
Per le finalità di investimento nei settori industria, artigianato, cooperazione, la dotazione finanziaria iniziale è di 9,461 milioni di euro.
Per le finalità di liquidità, la dotazione è invece di 4,389 milioni di euro.
Per i destinatari della legge 21, per l’imprenditoria giovanile e femminile, la dotazione è di 6,361 milioni di euro.
Il mantenimento dell’occupazione è, in entrambi i casi, un criterio di premialità nella selezione delle imprese beneficiarie.
Una corsia preferenziale viene data alle domande dei giovani imprenditori che hanno partecipato, nell’ambito della Garanzia Giovani, ad un corso specialistico per acquisire competenze utili al progetto di avvio di impresa.

Fondo unico rotativo per prestiti

Il nuovo piano di attività per il FURP prevede criteri di premialità e rimborso forfettario.
Il suo scopo è sostenere, con prestiti a tasso zero le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori manifatturieri e di tutte le dimensioni (artigianato, industria, cooperazione) per investimenti in tecnologie chiave e in settori ad alta tecnologia.
La dotazione del fondo è di circa 94 milioni di euro, così ripartiti:

  • 50 milioni e 661 mila euro per la sezione industria; 
  • 35 milioni e 444 mila per l’artigianato; 
  • 7 milioni e 712 mila euro per la cooperazione.

Purtroppo in buona parte si tratta di fondi già assegnati a precedenti graduatorie, per cui sarà possibile, con le disponibilità giacenti, riaprire per il momento nuovi bandi solo per l’artigianato e per la cooperazione.
L’importo dell’investimento non può essere inferiore a euro 42 mila e superiore a 1 milione.
Il finanziamento è a tasso zero per importo pari, secondo le linee di intervento, al 60% o al 70% del programma di investimento ammesso all’agevolazione.

“Dopo l’ingresso del nuovo soggetto gestore regionale” ha spiegato l’assessore Simoncini, “stiamo ridisegnando gli strumenti di ingegneria finanziaria per sostenere, attraverso l’accesso al credito, quegli investimenti che sono indispensabili al sistema produttivo toscano, alla sua crescita e al suo posizionamento competitivo sui mercati interni e internazionali. Con questi strumenti, che utilizzano le risorse del Fesr ma anche risorse regionali, rientri delle imprese su fondi rotativi e disponibilità giacenti su vecchi fondi chiusi, puntiamo in particolare al trasferimento tecnologico, all’innovazione, agli investimenti in ricerca e sviluppo e alle start up d’impresa”.

Potrebbe interessarti