Eventi socio-culturali

La Milanesiana 2014

e-sgarbi

Ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, La Milanesiana, il grande evento di Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia e Teatro che si svolge ogni anno a Milano, festeggia la sua XV edizione con un emblematico titolo: La Fortuna… Questa edizione de “La Milanesiana” prenderà il via lunedì 23 giugno 2014 alle ore 21,00 al Teatro Dal Verme con il saluto istituzionale di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali. Dedicata quest’anno alla Fortuna, l’edizione 2014 ha in programma oltre 40 appuntamenti e vedrà la partecipazione di 160 ospiti internazionali provenienti da 32 i paesi.  La Milanesiana è come sempre contraddistinta da una forte vocazione internazionale con una ricca proposta artistica che spazia tra i diversi ‘saperi’ e discipline. 

In scena, artisti pluripremiati, fra cui due Premi Nobel per la Letteratura e per l’Economia, un Premio Pulitzer per la Letteratura, e diversi premi della Cultura, del Cinema e della Letteratura.

Quest’anno, accanto agli storici luoghi della città che da sempre la ospitano, La Milanesiana entra in molti spazi inediti: Palazzo Edison, Palazzo Corio-Casati della Banca Popolare di Milano, la Pinacoteca di Brera, il Piccolo Teatro Paolo Grassi,  l’Università IULM, il Politecnico, lo Spazio Teatro No’hma e la Cavallerizza del FAI. 

L’occhio indagatore di Elisabetta Sgarbi, attento, interessato e come sempre vivace, ha puntato quest’anno lo sguardo sulla Fortuna .

logo-la-milanesianaUno degli appuntamenti più attesi è l’incontro ‘L’Energia della Città’,  previsto il 2 e 3 luglio; una due giorni che si terrà  nel Palazzo Edison, dove si parlerà de ‘L’Energia della Città’, con visite guidate nel luogo simbolo dell’energia, e con due appuntamenti  dedicati all’energia della musica: una speciale lezione con ascolto a cura di  Paolo Terni, musicologo di vasta e raffinata sensibilità, seguita da un concerto di Andrés Locatelli, solista al flauto diritto, e un concerto di Francesco Corti, solista al clavicembalo.

 

Altrettanto interessante è l’appuntamento di lunedì 7 luglio con Mario Monti, ex Presidente del Consiglio e Presidente dell’Università Bocconi, che presso il Politecnico di Milano dialogherà di temi economici e del futuro delle città con Vittorio Gregotti, uno dei grandi maestri dell’architettura del Novecento.

 

Il tema dell’Ambiente invece sarà preso in esame il 9 luglio con due incontri curati da Luigi Orlotti del Fai – Fondo Ambiente Italiano – che parlerà di WikiPhilo, una filosofia dell’ambiente connessa alla realtà e all’esistenza, la conoscenza, i valori, le ragioni, la mente e il linguaggio e come ora è legata alle nuove tecnologie.

 

Molte le donne coinvolte a La Milanesiana: da Andrèe Ruth Shammah, direttore del Teatro Franco Parenti alla nota Erika Jong, che scrisse il pluripremiato best seller ‘Paura di Volare’ e di Valeria Parrella, finalista nel 2005 del Premio Strega per il libro ‘Per Grazia Ricevuta’.

Cultura e ‘donna in affari ‘ si ha invece con la partecipazione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo,  nota e brillante gallerista torinese,  che il 2 luglio per “Viaggio in Italia: il Piemonte” parlerà della sua Fondazione a sostegno dell’attività di giovani artisti in collaborazione con istituzioni italiane e straniere.

A chiudere La Milanesiana 2014 sarà la lunga notte dedicata ai 25 anni di  Blob, con una proiezione a cura di Enrico Ghezzi e una lettura- concerto con Marco Morgan Castoldi, in arte Morgan.

Alleghiamo all’articolo il programma della manifestazione. Ulteriori informazioni si possono trovare alla pagina web lamilanesiana.it.

pdf Scarica il programma!
 

Alessandra Vittoria Fanelli

Potrebbe interessarti