Fisco e norme

Adiconsum ed Equitalia. Firmato accordo

logo-equitalia

Firmato il protocollo d’intesa per la cooperazione territoriale, su tutta Italia, allo scopo di rendere più agevole e rapido il rapporto con i contribuenti

L’accordo prevede l’attivazione di sportelli telematici a cui i soci di Adiconsum potranno rivolgersi per avere consulenza e fissare un appuntamento presso le sedi locali in caso di situazioni complesse e delicate.

L’associazione a difesa dei consumatori e dell’ambiente, ha circa 150mila associati in tutta Italia che potranno beneficiare dell’accordo sottoscritto dall’Amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo, e dal presidente nazionale di Adiconsum, Pietro Giordano.

La cooperazione sul territorio sarà capillare e difatti a breve verranno sottoscritte delle convenzioni proprio a livello territoriale con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra il fisco e i contribuenti.
“Grazie all’accordo raggiunto” ha dichiarato il presidente dell’Adiconsum Pietro Giordano, “Adiconsum potrà offrire informazioni, consulenza e tutela ai consumatori-contribuenti, mettendo in pratica i principi ispiratori dell’Associazione che vuole fornire un contributo concreto per un fisco che sia attento alle esigenze dei contribuenti, utilizzando per questo anche le proprie strutture di prossimità capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale”.
Dal canto suo, l’AD di Equitalia Benedetto Mineo ha spiegato che “Equitalia sta mettendo in campo un rinnovato impegno per intensificare il dialogo con i cittadini e garantire un servizio sempre più efficiente. L’obiettivo è di coniugare la tutela dei diritti dei contribuenti con le richieste degli enti creditori”.

Gli sportelli telematici che verranno attivati a seguito dell’accordo rappresenteranno una sorta di corsia preferenziale per gli associati Adiconsum, che potranno chiedere ed ottenere una consulenza dedicata nonché fissare un appuntamento presso le sedi territoriali Adiconsum per risolvere le situazioni più complesse e delicate. Gli sportelli non sono ancora operativi ma lo saranno presto.

Potrebbe interessarti