Ambiente

Smart Mobility World. Match 2014

Tavolo Match 2013Il 13 novembre a Torino si terrà una giornata di incontri one-to-one dedicata ad imprese, università e centri di ricerca di tutta Europa nell’ambito della conferenza internazionale dedicata alle Smart City e Green Mobility


Per un mondo migliore occorrono persone intelligenti che creino soluzioni intelligenti per rinnovare le città in un’ottica green, ovvero di sostenibilità ambientale. A cominciare dalla mobilità, per dire basta alle polveri sottili che inquinano l’aria che respiriamo. Ed è per questo che è stata realizzata l’iniziativa Smart Mobility World, la conferenza internazionale su questi temi che si svolgerà a Torino dal 12 al 14 novembre, un’opportunità unica per entrare in contatto con gli esperti del mercato di questo settore etico.

Il Match

Le imprese partecipanti possono sviluppare il proprio business avviando nuove relazioni dirette e partenariati, informandosi sulle novità scientifiche entrando in contatto con i ricercatori, partecipando a conferenze ma anche allo Smart Mobility Match, che si terrà giovedì 13. L’incontro, gratuito, è organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, Bic Lazio e diversi partner della Rete EEN (Enterprise Europe Network) e possono parteciparvi imprese, università e centri di ricerca. Lo scopo è quello di entrare in contatto con possibili nuovi partner internazionali ma anche di promuovere nuovi prodotti e servizi. Si possono trovare partner per progetti di ricerca o per nuove produzioni oppure si possono individuare soluzioni a problemi specifici.

prodotti esposti nel 2013

In ogni caso la EEN è la più grande rete di servizi di assistenza gratuita a sostegno della competitività e dell’innovazione. Essa è nata nel 2008 per volere della Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea e dunque il Match si prospetta allettante per chi intende progettare o trovare nuove soluzioni e tecnologie per le Smart Cities, ovvero per realizzare una nuova “mobilità intelligente digitale”.

Per partecipare a questi incontri nel campo di “Smart, Green and Integrated Transport” bisogna registrarsi sul sito (b2match.eu/smw2014) entro il 5 novembre 2014 inserendo un breve profilo della propria organizzazione e una offerta o richiesta di cooperazione.
Essendo tra gli organizzatori del Match, Bic Lazio offre un’opportunità speciale a chi proviene dal territorio laziale. Si tratta di una serie di servizi di assistenza gratuita che vanno dal supporto nell’inserimento del proprio profilo all’assistenza nella selezione dei partner più idonei da incontrare e nella formulazione dell’agenda degli incontri fino al supporto logistico durante gli incontri che – ricordiamo – sono a partecipazione gratuita. Per avere ulteriori informazioni al riguardo si può contattare Gaia Scalvedi al numero telefonico 06.80368264; e-mail g.scalvedi@biclazio.it.

salone bici elettriche

Smart Mobility World

La manifestazione, organizzata da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, con il supporto della Camera di commercio di Torino, nasce dall’aggregazione di tre Forum internazionali già consolidati, ovvero:

  • ITN Infrastructures & technologies for the Smart City Forum, che dal 2009 offre un servizio di incontro domanda-offerta dedicato alle infrastrutture digitali per le future Smart City e l’Agenda Digitale creando un ponte tra gli operatori di infrastrutture, le istituzioni locali e nazionali e i fornitori di tecnologie smart e offrendo servizi di networking e business matching specializzati;
  • Telemobility Forum, che dal 2002 unisce il mondo ITS con le nascenti Smart Cities, punto di incontro non solo per i professionisti del settore, le istituzioni e i fornitori di tecnologie ma anche per i ricercatori e gli esperti. Vi si discutono gli sviluppi attuali e futuri di ITS, GPS, Galileo, GIS, dei servizi e delle applicazioni di telematica e di navigazione; 
  • Green Cars Forum, che è il primo evento focalizzato sull’innovazione tecnologica mirata a produrre auto pulite a basse emissioni. Un Forum che permette di tracciare uno scenario completo delle tecnologie per una mobilità del futuro: sostenibile, digitale, integrata.
pista con smart auto e moto

Il programma della conferenza internazionale “tratta gli argomenti più attuali e analizza le sfide più importanti nell’arena della mobilità”.

Sul sito della manifestazione (smartmobilityworld.net) vengono elencati i seguenti vantaggi per partecipare:

  • La Conference&Expo è orientata alle tematiche di mercato e ai trend dell’industria, focalizzandosi sugli argomenti più attuali
  • Esclusiva opportunità di partecipare gratuitamente ai business meetings internazionali nel contesto dell’ unico evento europeo di matchmaking del settore automotive – Esperti di alto livello espongono la loro vision sugli sviluppi futuri
  • Creare nuove relazioni con potenziali partner strategici e/o clienti
  • Nell’area espositiva sono presenti soluzioni, applicazioni e apparecchiature
  • Sono presenti numerose figure decisionali chiave provenienti da vari mercati verticali
  • Eccellenti opportunità di networking con gli stakehoder dell’ecosistema della mobilità
  • La possibilità di provare la mobilità del XXI secolo, non solo una vetrina di mezzi di ultima generazione ma anche test drive di prototipi.
ospiti conferenza del 2013

La conferenza internazionale rappresenta l’evento europeo di riferimento per il mondo della mobilità del XXI secolo. Così lo descrivono gli organizzatori, che affermano: “l’iniziativa si pone come obiettivo di fondo la valorizzazione di Torino, già sede dell’Autorità dei Trasporti, come ‘Smart Mobility Capital City europea’, ovvero città guida per lo sviluppo dei servizi ITS (Intelligent Transportation System) digitali ed innovativi per le città intelligenti e per la mobilità sostenibile”. Per questa ragione è stata scelta proprio Torino e, in particolare, Smart Mobility World si terrà presso il Centro Congressi Lingotto, in Via Nizza n. 280 a Torino. I visitatori potranno entrare tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

(D.M.)

Potrebbe interessarti