Lavorare a Expo Milano 2015

selezione-per-expo

selezione-per-expoSono aperte le candidature per le opportunità di lavoro legate al mondo di Expo 2015. L’operazione reclutamento vedrà l’assunzione di oltre 650 persone per la prossimo Esposizione Universale, il collocamento di 195 tirocinanti e l’attivazione di 4.000 posti di lavoro presso le aziende e i Paesi partecipanti

Un’occasione per il rilancio dell’economia italiana, come più è volte è stata definita la prossima Expo universale che si terrà in Italia e coinvolgerà 20 milioni di visitatori da tutto il mondo, ma anche un’opportunità di lavoro per migliaia di persone, visto anche l’indotto che genererà (ad esempio ulteriori 9.000 lavoratori dovranno essere impiegati dagli appaltatori nella gestione dell’evento). A chiarirlo è lo stesso Amministratore delegato di Expo 2015 SpA nonché Commissario Unico di Expo Milano 2015, Giuseppe Sala: “l’Esposizione Universale non va vista solo come un volano per l’economia del nostro Paese, ma è anche un’importante opportunità di crescita professionale per migliaia di persone. Riceviamo ogni giorno i curricula di giovani che stanno muovendo i primi passi nel mondo del lavoro così come di figure senior che vogliono mettersi alla prova con un evento internazionale del rilievo dell’Esposizione Universale di Milano”.

A compiere la selezione penserà ManpowerGroup, Official HR Premium Partner dell’evento, il cui Presidente e Amministratore delegato, Stefano Scabbio, afferma: “Expo Milano 2015 rappresenta un’occasione straordinaria non solo per dare nuova linfa ai consumi nel nostro Paese, ma anche per dare nuove prospettive di lavoro ai nostri giovani che potranno essere protagonisti di un evento unico, internazionale e condividere i valori di un progetto comune per il futuro del pianeta. Ed è proprio pensando a loro che Manpower ha elaborato, specificatamente per Expo Milano 2015, un progetto di selezione e formazione ad alto valore aggiunto che proseguirà in un percorso di sviluppo anche dopo il 31 ottobre quando l’evento si concluderà”. 

Le selezioni del personale saranno diverse, a seconda delle figure ricercate e del ruolo da ricoprire. Vediamole:

Selezioni per lo Staff di Expo 2015 SpA

In questa sezione saranno pubblicate tutte le ricerche di personale da inserire nelle attuali strutture della società Expo 2015. Sono ricercati professionisti nelle aree di gestione dell’evento (Marketing, Ticketing, Sales) e nella gestione operativa del sito espositivo (Logistica, Sicurezza). 

Selezioni per il Field Force Team

Queste selezioni sono dedicate all’inserimento di personale per il sito espositivo di Expo Milano 2015. ManpowerGroup ricerca talenti con capacità di innovazione, creatività e adattamento, che condividano i valori del progetto dove la persona è al centro e dove la collettività è partecipe di un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Selezioni per lo Youth Training Program

Un vero programma di esperienza attuato attraverso lo stage. Expo Milano 2015 prevede di inserire 195 tirocinanti, che si aggiungeranno alle altre posizioni di lavoro, in 6 percorsi che prevedono formazione in aula, formazione on the job e strumenti per la costruzione delle propria carriera dopo la conclusione dell’Evento.

Selezioni per i Paesi e le Aziende partecipanti      

Saranno migliaia i posti di lavoro che verranno generati da tutti i soggetti  coinvolti nell’evento e che arricchiranno il panel delle selezioni in corso per Expo 2015 SpA, pubblicati direttamente  sul sito manpowergroup4expo.it.

Tutte le candidature precedentemente inviate al sito web di Expo Milano 2015 e di ManpowerGroup per il progetto Expo 2015 verranno inserite automaticamente in un unico e nuovo database cosicché possano candidarsi al nuovo panel di selezioni. (D.M.)