Opportunità

Globe 2014: le opportunità di lavoro internazionali

globo

globoQuest’anno Globe, l’appuntamento per conoscere le opportunità di impiego e lavoro internazionali, si terrà a Perugia il 17 ottobre 2014. L’accesso è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione

Aperte le registrazioni a Globe 2014, l’evento di orientamento alle carriere internazionali che finora ha coinvolto più di 14.000 giovani, organizzato dall’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri. 

In questa occasione, i giovani potranno ricevere tutte le informazioni per entrare nel mondo del lavoro in un contesto internazionale: diplomazia, sicurezza, aiuti umanitari, sviluppo e cooperazione internazionale, mediazione, promozione della pace, ecc. Sono questi gli ambiti in cui i giovani interessati a “varcare le frontiere” possono trovare una collocazione lavorativa.
Per saperne di più, a Perugia, nell’Aula magna dei Dipartimenti di Economia e di Scienze politiche dell’Università umbra, a partire dalle ore 9,00 di venerdì 17 ottobre i giovani interessati potranno avere una risposta ai propri quesiti, come, ad esempio:
– Cosa si fa nelle varie carriere internazionali?
– Come ci si prepara a questi sbocchi professionali già durante l’università?
– Come si entra negli organismi internazionali, nella carriera diplomatica e nella organizzazioni non governative?

In particolare, dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Perugia, Franco Moriconi, e del Vicepresidente esecutivo dell’ISPI, Paolo Magri, verrà affrontato il tema del lavoro in diplomazia, grazie agli interventi di Armando Sanguini (ex ambasciatore d’Italia a Tunisi), Luciano Tosi (docente di Storia delle Relazioni internazionali), Ugo Ferrero (vincitore del Concorso Diplomatico 2013) e dello stesso Paolo Magri.
Dopo questa relazione di apertura, si terranno due sessioni parallele che inizieranno entrambe alle ore 11,45:
– In Aula 1 si parlerà di come “Lavorare nella cooperazione internazionale”, con Michele Bruni, Enterprise Projects Ventures, Giacomo Branca, consulente FAO, Stefania Paradisi, ISPI e già OSCE , Patrizia Spada, TAMAT.
– in Aula 2, si parlerà invece di come “Lavorare nelle istituzioni europee”, con Marina Manfredi Magillo, già Direzione Generale del Personale, Commissione Europea, Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore ISPI, Fabio Raspadori, Professore di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Perugia.

Gli incontri proseguiranno come da programma allegato. Ricordiamo che questa giornata di orientamento, che si terrà a Perugia in Via Pascoli, è gratuita ma è necessario registrarsi alla seguente pagina internet: ispionline.it/it/eventi/evento/globe-perugia. (D.M.)

pdf Scarica il programma!

Potrebbe interessarti