Bandi

Cosenza: due bandi su innovazione e sicurezza per imprese femminili e giovanili

camera-commercio-cosenza

camera-commercio-cosenzaPubblicati sul sito della Camera di Commercio di Cosenza cs.camcom.it due bandi che mirano a favorire l’innovazione e la sicurezza delle aziende, migliorando la propria capacità competitiva 

di Daniela Auciello

La dotazione finanziaria complessiva del bando sull’innovazione ammonta a 200mila euro e il contributo per ogni iniziativa è pari a 5mila euro. Soggetti beneficiari sono le micro imprese della provincia di Cosenza, a prevalenza femminile e/o giovanile (fino a 35 anni).

Le spese ammesse al finanziamento devono riguardare la manutenzione straordinaria dei locali ad uso aziendale, l’acquisto e la relativa installazione di impianti, macchinari, attrezzature come PC, notebook, stampanti, cellulari, arredamenti, etc., costi per acquisizione di brevetti, per deposito di marchi, per pubblicità in radio, cartellonistica, App, per la realizzazione di materiale promozionale, del sito aziendale e di business plan per il rilancio dell’attività di impresa. I contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Per quanto riguarda invece il bando sulla sicurezza, anche qui avranno priorità le imprese in prevalente partecipazione femminile e/o costituite al 50% da giovani under 35. Al fine di prevenire e contrastare i fenomeni criminosi la Camera di Commercio di Cosenza ha istituito un fondo per la sicurezza, per supportare gli investimenti in sistemi di videosorveglianza e teleallarme. L’importo totale del finanziamento è di 210mila Euro e ogni impresa riceverà un contributo fino ad un massimo di 3mila Euro, da utilizzare per l’installazione oltre che per la manutenzione dell’impianto stesso.

I due bandi per la concessione di contributi a sostegno delle imprese sui temi di INNOVAZIONE e SICUREZZA sono di prossima pubblicazione; verranno successivamente indicate sul sito della Camera di Commercio di Cosenza le date di decorrenza dei termini per la presentazione delle domande di contributo.

Scarica le preinformative dei bandi!

pdf Preinformativa bando sostegno innovazione

pdf Preinformativa bando sicurezza

Potrebbe interessarti