Bologna: bando da 2,4 milioni per la creazione d’impresa

bologna

Punteggi maggiori per chi crea occupazione, per le imprese ancora da costituire e per chi attiva collegamenti, tra l’altro, con centri di ricerca, reti di impresa, coworking e incubatori

Si chiama “Bando Progetti per l’impresa” e rivolge 2,4 milioni di euro allo sviluppo di attività imprenditoriali nella quasi totalità del territorio comunale di Bologna. Tra l’altro, vengono messi a disposizione anche alcuni immobili comunali inutilizzati da affittare o ristrutturare dove dare avvio alla propria idea d’impresa. 

Le domande, da inviare per via digitale o tradizionale, sono aperte dal 2 febbraio al 31 marzo 2015.

Gli incentivi ammontano per la precisione a 2.405.848,39 milioni di euro, in parte a fondo perduto e in parte in forma di finanziamento a tasso agevolato, per lo sviluppo di progetti imprenditoriali nel campo dell’ICT, Moda & Design, artigianato e commercio al dettaglio in sede fissa, che si collochino nella città Bologna. All’Information and Communication Technology saranno dedicati 1,5 milioni di euro, mentre ai comparti artigianato e commercio al dettaglio in sede fissa e moda&design andranno 900 mila euro.

Le agevolazioni finanziarie saranno concesse per un importo massimo di 150.000 euro per singolo progetto e nel limite massimo del 50% delle spese ammesse ad agevolazione nella forma di prestiti da rimborsare all’amministrazione comunale al tasso agevolato fisso annuo dello 0,50%.
Il contributo a fondo perduto non può essere richiesto singolarmente, ma solo insieme ad una domanda di prestito a tasso agevolato.

I destinatari del bando sono persone fisiche che intendono costituirsi in impresa, nuove imprese o imprese esistenti, già insediate nelle aree previste dal bando stesso o che vi intendano aprire nuove unità locali successivamente alla data di presentazione della domanda. Possono partecipare al bando anche le start-up innovative a vocazione sociale.

In allegato, il bando. Per altra documentazione, si veda il sito istituzionale del Comune di Bologna. (A.F.)

pdf Scarica il bando!