Dalle Regioni Puglia

Un bando per la creazione di Start-up tra Puglia e Basilicata

manifattura-idee

manifattura-ideeScade il 31 gennaio l’avviso ideato dall’associazione “Manifattura delle Idee” e dedicato a startupper residenti a Matera e provincia o nei Comuni di Altamura, Gravina e Santeramo in Puglia

Premiare 3 nuove Start-up che presentino business plan validi, ben costruiti, fattibili e originali e contemporaneamente fornire una serie di servizi di orientamento, formazione ed accompagnamento nella fase di avvio e lancio dell’impresa. Sono gli obiettivi del Premio “Start-up” ideato e promosso dall’associazione “Manifattura delle Idee” che mette a disposizione tre premi in denaro di 7.500, 5.000 e 2.500 euro ai tre migliori progetti d’impresa. Oltre all’assegno, le tre start-up vincitrici riceveranno 40 ore di coaching e aiuto in ambito legale, tributario, organizzativo e commerciale da “spendere” entro i primi 12 mesi di attività d’impresa.

Vediamo i dettagli del bando: possono partecipare uomini e donne che abbiamo compiuto 18 anni d’età, intenzionati ad avviare un’attività innovativa, che siano residenti a Matera o provincia o nei comuni pugliesi di Altamura, Gravina, Santeramo in Colle. Per partecipare al premio – scadenza 31 gennaio – è necessario iscriversi all’associazione, per una quota di 30 euro annuali.

In base al regolamento, i candidati dovranno inviare la propria idea imprenditoriale innovativa nella forma di un business plan. In caso di approvazione e premiazione del progetto, il singolo o il gruppo di partecipanti, non ancora giuridicamente costituiti, si impegnano a costituirsi, entro i sei mesi successivi, in un nuovo soggetto giuridico a propria scelta (ditta individuale, società, cooperativa…) purché idoneo a realizzare le attività previste dal progetto proposto: in questo senso il premio sostiene concretamente la nascita di nuove imprese locali.
Tra i criteri di valutazione che saranno considerati ci sono la qualità del progetto, la fattibilità e l’efficacia attesa, l’innovatività e la sostenibilità dell’iniziativa.

Le informazioni sulle modalità per candidarsi sono nel bando allegato. (A.F.)

pdf Scarica il bando!

Potrebbe interessarti