Corsi privati

Liguria: percorsi di istruzione contro la dispersione

sistema-educativo-regione-liguria

La giunta regionale ligure ha dato il via alla nuova programmazione per i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale contro la dispersione scolastica

Rivolti ai giovani di età compresa tra i 14 e i 16 anni che escono dalle scuole medie, i percorsi saranno offerti sia dai Centri di formazione professionale sia dagli Istituti professionali di Stato.

La proposta, presentata dall’assessore al bilancio e alla formazione Pippo Rossetti, è stata approvata lo scorso 6 febbraio e interesserà ulteriori 750 studenti degli enti di formazione oltre a quelli (1.200) che già frequentano i percorsi triennali scolastici degli istituti professionali.
“Questi percorsi” ha spiegato l’assessore Rossetti “sono uno strumento veramente efficace per contrastare la dispersione scolastica e hanno contribuito in questi ultimi anni a ridurre il tasso di insuccesso scolastico, ma da tempo sono diventati per molte famiglie la prima scelta dopo la terza media. “Servono ad aiutare i ragazzi ad ottenere una qualifica professionale e offrono loro una garanzia di occupabilità superiore al 50%, inoltre rappresentano un argine contro la dispersione scolastica in quanto recuperano molti dei fuoriusciti dai percorsi scolastici liceali e tecnici”.

I corsi triennali sono da poco rientrati nel campo di applicazione del FSE (Fondo di Sviluppo Europeo) e le risorse comunitarie che saranno impiegate per il triennio 2015/18 supereranno complessivamente i 10 milioni di euro.

Per i percorsi erogati a scuola è già possibile iscriversi on line con la stessa procedura, per quelli degli enti di formazione è sufficiente che le famiglie manifestino il loro interesse alle scuole medie frequentate dai figli.

Sarà compito di Arsel Liguria, l’Agenzia regionale per i servizi educativi e per il lavoro, emanare i bandi per le figure professionali previste (circa 20) che vanno dai settori della ristorazione, all’abbigliamento, dalla meccanica, all’elettrotecnica, dalla grafica all’edilizia fino alla logistica.
Il sito è arsel.liguria.it e la responsabile del Servizio Istruzione e Formazione Professionale è Silvia Bertini (tel. 010.2491350; e-mail: silvia.bertini@arsel.liguria.it).

(D.M.)

Potrebbe interessarti