Tecnologie: bando per le PMI del Lazio in vista di Expo

expo-2015

Le domande sono aperte fino al 23 febbraio. Stanziati 500mila euro

Mezzo milione di euro per le PMI del Lazio che intendono promuovere e mettere in vetrina progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico, con ricadute internazionali, da realizzarsi nel periodo dell’Expo 2015. Sono questi i fondi stanziati dalla Regione Lazio nell’ambito di un nuovo avviso pubblico ideato proprio in vista di Expo Milano 2015, in programma dal 1° maggio al 31 ottobre. Le richieste di contributo possono essere presentate da PMI operanti nel Lazio, in forma singola o aggregate tra loro o con “Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza”.

I progetti finanziati dovranno svolgersi nell’ambito di eventi, organizzati sul territorio regionale, legati al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ed essere realizzati su spazi espositivi di almeno 500 mq aperti al pubblico per un periodo minimo di 120 giorni, almeno 70 dei quali nel corso del 2015.
Le tecnologie che saranno esposte devono essere vicine alla fase di industrializzazione ed essere coerenti con i temi affrontati dall’Expo.

Tra i principali costi ammissibili troviamo la locazione, l’istallazione e la gestione dello spazio espositivo. Rientrano tra i costi accessori ammissibili anche i servizi di consulenza (per entrambe queste voci il finanziamento non potrà superare il 50% dei costi) ed eventuali costi sostenuti per progetti di sviluppo sperimentale (in questo caso il finanziamento potrà oscillare tra il 35% dei costi sostenuti dalle Medie
Imprese, il 45% per le Piccole Imprese e l’80% per quelle sostenute da Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza).

Tra le curiosità del bando, troviamo il fatto che il contributo massimo concedibile sia pari a 500mila euro: ciò significa che potrà esserci anche un solo progetto premiato tra quanti si candideranno.

Le domande di partecipazione devono arrivare entro il 23 febbraio tramite raccomandata a/r indirizzata a “Regione Lazio, Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, Area Ricerca Finalizzata, Innovazione e Green Economy, Via Cristoforo Colombo, 212, 00145 Roma”. Sulla busta deve essere scritto “Richiesta di contributi per eventi dimostrativi della capacità innovativa delle PMI del Lazio per promuoverne l’internazionalizzazione in occasione di EXPO 2015 – NON APRIRE”.

pdf Scarica il bando!

(A.F.)