Innovazione: bando in Emilia Romagna

foto_di Fir0002_Flagstaffotos

L’avviso è rivolto alle piccole e medie imprese. Le domande vengono accolte fino al 31 marzo

Rientra nel Programma europeo Por Fesr 2007/2013 il bando ideato per sostenere la crescita delle imprese attraverso nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e tramite l’introduzione di modalità e strumenti innovativi di gestione. Si tratta di un bando regionale aperto fino al 31 marzo.

Le aziende che rientreranno nelle graduatorie avranno accesso ad un contributo in conto capitale pari al 45% della spesa ritenuta ammissibile che non potrà essere inferiore ai 20mila euro. Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare la somma di 50mila euro per progetto.

Tra le spese finanziabili troviamo, per esempio, l’attivazione di servizi di connettività a banda larga (tra le quali acquisto e installazione dell’apparato di trasmissione e ricezione, realizzazione di una rete LAN, spese per il miglioramento della connettività in download e in upload); l’acquisto di dispositivi e servizi infrastrutturali, compresi gli interventi volti alla sicurezza informativa; le consulenze specialistiche finalizzate all’innovazione organizzativa e all’introduzione nell’azienda di strumenti informatici e telematici.

Il bando ha un occhio di riguardo per le imprese a conduzione femminile. Infatti, se a fare richiesta di agevolazione è una donna titolare d’impresa individuale, è prevista una maggiorazione di contribuzione del 5%. La stessa agevolazione riguarda l’accertata rilevanza femminile in società di capitali, società di persone o società cooperative. L’aumento della contribuzione del 5% è prevista dal bando anche per imprese individuali, società di capitali, società di persone o società cooperative a conduzione giovanile (entro i 40 anni di età).

In allegato, il bando completo.
Il resto della documentazione è disponibile su fesr.regione.emilia-romagna.it/pagine/ict-2014-3/bando-e-modulistica-per-la-presentazione-della-domanda 

pdf Scarica il bando!

(A.F.)

(La foto a corredo di questo articolo è di Fir0002_Flagstaffotos)