Fiere

Settimana europea delle PMI

simbolo-sett-pmi

Una manifestazione che coinvolge 37 Paesi e mira a promuovere lo spirito imprenditoriale. La Commissione Europea invita a presentare progetti utili

Chi intende partecipare proponendo conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, eventi di vario genere, può registrare il proprio evento entro il 30 novembre sul sito della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/growth/smes/support/sme-week/index_en.htm) . Gli eventi possono essere organizzati durante tutto il 2015 da fornitori di servizi alle imprese, da autorità nazionali o locali, da organizzazioni di imprese e potranno essere inclusi nella settimana europea delle PMI.

Scopo dell’iniziativa infatti è quello di:

  • fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall’UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese
  • promuovere l’imprenditorialità per incoraggiare le persone, in particolare i giovani, ad optare per una carriera d’imprenditore
  • dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all’occupazione, all’innovazione e alla competitività in Europa.

L’evento principale avrà luogo insieme con l’Assemblea delle PMI e la cerimonia di premiazione degli European Enterprise Promotion Awards dal 19 al 20 novembre 2015, in Lussemburgo.

Dopo la registrazione la Commissione europea metterà a disposizione di chi intende partecipare – in qualità di organizzatore di uno o più degli eventi inclusi nella “Settimana europea delle PMI” – un logo e del materiale promozionale e di comunicazione.
Facciamo presente, per chi volesse saperne di più, che a livello europeo opera un Gruppo di coordinatori nazionali del quale fanno parte, la Dr.ssa Paola Ghia (e-mail:paola.ghia@mise.gov.it ), in rappresentanza di questo Ministero ed il dr. Fernando Ippoliti (e-mail f.ippoliti@confapi.org ), in rappresentanza delle Associazioni di categoria.

Si ricorda che non è previsto alcun sostegno finanziario per la realizzazione delle iniziative ma il progetto è di grande impatto mediatico, in quanto consente la partecipazione ad un network istituzionale europeo.

(D.M.)

Potrebbe interessarti